Herpes zoster: cos'è e come si cura?
Lo chiamiamo semplicemente herpes, ma si tratta di un disturbo cui la tradizione popolare si riferisce come fuoco di Sant’Antonio.
I medici lo chiamano herpes zoster, la nonna invece ce ne ha sempre parlato come il fuoco di Sant’Antonio. Tra scienza e tradizione, il responsabile è lo stesso. Un virus, che causa problemi diversi.
Herpes, che c'è?
L'herpes zoster si manifesta con una serie di vescicole, che lo fanno somigliare ad un eritema. In realtà il colpevole è un virus, lo stesso virus causa la varicella. E che infatti si chiama virus varicella-zoster.
Le cause
Essendo un virus, questo si trasmette facilmente, quindi è bene talvolta fare attenzione al passaggio di oggetti e indumenti che possono aver delle tratte del liquido delle vescicole, anche se molto dipende dalla zona del corpo colpita. Ma quel che accade è che talvolta si contragga la varicella, si guarisca, ma il virus non venga del tutto eliminato dall’organismo. Resta quindi latente e si risveglia di solito in età avanzata, in corrispondenza spesso di alcuni deficit del sistema immunitario, stress o particolari terapie mediche.
I sintomi
Si parte con un lieve bruciore, un formicolio, un fastidio che può colpire non solo il labbro come siamo soliti credere, ma anche il torace, o altre parti del volto. Dopo qualche giorno ecco comparire l'eritema con le vescicole piene di siero, talvolta dolorose. Altri sintomi possono essere febbre, mal di testa, mal di stomaco, anche se i casi sono spesso abbastanza diversi.
Le terapie
Solo dopo una visita specialistica, ed eventuali esami di laboratorio, il medico confermerà la diagnosi e procederà con una serie di farmaci antivirali specifici.
Copyright foto: Fotolia