Le chiacchiere sono il dolce di Carnevale per eccellenza. Vediamo insieme come prepararle grazie all'ausilio del Bimby secondo una ricetta ispirata a quella di Annamaria Bevilacqua, che sul suo blog About My Bakery, ama condividere con i suoi followers la sua passione per la buona cucina e delle ricette gustose e originali.
Per prima cosa lasciar ammorbidire il burro fuori dal frigorifero. Versare, quindi, nel boccale la farina, le uova, lo zucchero, il sale, la vanillina, la birra e il burro ammorbidito, seguendo questo ordine.
A questo punto azionare il Bimby per 8 minuti a velocità spiga.
Trascorso questo tempo porre l'impasto, che sarà omogeneo e lavorabile con le mani, su un piano infarinato, lavorarlo e dividerlo in 4-5 panetti di dimensioni più ridotte.
Con l'ausilio dell'apposito macchinario per stendere la pasta, o di un semplice matterello, stendere ad uno ad uno i panetti in sfoglia molto sottile e con una rotella dentellata ricavarne dei piccoli rettangoli.
In una pentola mettere a scaldare l'olio per friggere le chiacchiere, per verificare che la temperatura sia giusta intingere il bordo di una chicchiera nell'olio, se si formeranno delle bollicine vorrà dire che l'olio è pronto. A questo punto friggere le chiacchiere (3-4 alla volta) per un paio di minuti, fino a quando non saranno dorate. Le chiacchiere non devono cuocere molto perché si rischia di renderele troppo coriacee.
Una volta cotte le prime 4, con l'ausilio di una schiumarola scolarle e riporle su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Ciò fatto passare ad altre 4 e così via. Una volta cotte tutte e assorbito l'olio in eccesso, disporle su un vassio, spolverizzarle con lo zucchero a velo e - a piacere - aggiungere dei confettini.
About My Bakery
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Chiacchiere di Carnevale (Bimby) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.