Vi proponiamo il procedimento per preparare un impasto per la pizza verace secondo i dettami della vecchia tradiziona napoletana. La ricetta ci è stata suggerita da Alfonso Barile, pizzaiolo di origini campane che attualmente mette in pratica il suo savoir-faire presso la pizzeria Da Graziella che ha sede a Parigi.
Ingredienti
Acqua): 1 l
Farina: 1.6 kg o 1.8 kg (nel caso in cui la farina fosse umida a causa della conservazione)
Lievito: da 1 a 3 grammi (a seconda della stagione, più caldo fa, meno lievito sarà necessario)
Sale (marino non trattato): 50 g
Preparazione
In un’impastatrice versare (in questo ordine ed il tutto entro 10 minuti di tempo): l'acqua, il lievito, i 2/3 di farina, il sale e la restante farina, mentre la macchina è in movimento. Imapastare per altri 10 minuti fino a quando il composto non sarà elastico.
A questo punto porre l’impasto su un piano infarinato, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per due ore.
Trascorso questo tempo tagliare l'impasto in salsicciotti di 4 centimetri.
Presa l’estremità superiore del salsicciotto lo si arrotola su se stesso verso il centro fino ad ottenere un panetto di 180-200 grammi.
Chiudere con la mano destra l'impasto per pizza nella parte inferiore, mentre con la mano sinistra si tiene fermo.
Lasciar lievitare per 10-12 ore, fino a quando ogni panetto non sarà raddoppiato di volume. La prova del nove si avrà quando alzando i singoli panetti si noterà la formazione di bolle d’aria ravvicinate nella parte inferiore della pasta per pizza.
Flavio Torelli /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pasta per pizza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.