Come fare lo zucchero a velo: rimedi casalinghi

Scopriamo insieme quanto è semplice, veloce - e più economico - preparare in casa lo zucchero a velo. 


Preparare lo zucchero a velo in casa è un gioco da ragazzi.


È domenica sera, fuori piove e alla vostra cioccolata calda avete deciso di accompagnare una soffice torta margherita. Impastata e infornata la torta però vi rendete conto di un dettaglio che non può essere tralasciato: lo zucchero a velo è finito. La voglia di uscire proprio non c'è: piove, fa freddo... Come rimediare a questa mancanza? Beh, gustarsi una fetta di torta margherita senza spolverata di zucchero a velo non è poi la fine del mondo, ma in cucina bisogna essere perfezionisti e quindi noi non possiamo farci mancare quel dettaglio che rende un dolce fatto in casa ancor più buono. 
Scopriamo quindi insieme quanto è facile preparare lo zucchero a velo home made, non solo per i momenti di emergenza, ma anche perché prepararlo da sé risulta essere più economico che comprarlo già fatto! 

Il procedimento è semplicissimo: versare in un frullatore per ogni tazza di zucchero (semolato o di canna, a voi la scelta) 2 cucchiai di amido di mais (o di riso, o di farina). Se preferite dare un retrogusto vanigliato al vostro zucchero aggiungervi anche una bustina di vanillina. Frullare il tutto e voilà! il gioco è fatto. Prima di utilizzarlo lasciarlo a riposo in un barattolo per almeno 15 minuti. 

Glassa con zucchero a velo

Adesso che conosciamo il segreto di questa semplice preparazione proviamo a realizzare qualcosa di più complesso come la copretura per una torta
Per realizzare la glassa con lo zucchero a velo bastano 100 gr di quest'ultimo e 3 cucchiaini d'acqua. In una ciotolina mescolare insieme i due ingredienti fino al raggiungimento di una consistenza cremosa. Glassare la torta e lasciar asciugare la copertura prima di servirla. 

Copyright foto: elfgradost /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Come fare lo zucchero a velo: rimedi casalinghi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.