La marmellata di uva fragola è una preparazione zuccherina e deliziosa, ideale da consumare a colazione o a merenda, ma anche come accompagnamento per i formaggi.
Per prima cosa pulire l'uva, tagliare ogni acino a metà e privarlo dei semi. Porli in una ciotola e schiacciarli con una forchetta o un cucchiaio fino a ottenere una purea.
Versare il composto in una pentola e unirvi lo zucchero, cuocere a fiamma non troppo alta fino a far sciogliere lo zucchero. A questo punto abbassare il fuoco al minimo e far sobbollire per un'ora.
Mentre la marmellata cuoce sterilizzare (per mezz'ora) dei vasetti e relativi i coperchi in una pentola dai bordi alti riempita d'acqua bollente. Quando la marmellata sarà pronta riempirvi i barattoli ancora bollenti e lasciar raffreddare per 3-4 ore. Quindi verificare il sottovuoto esercitando una pressione al centro del coperchio dei vasetti, se non si avvertirà alcun rumore il sottovuoto è avvenuto.
belchonock/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marmellata di uva fragola » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.