Lo gnocco fritto, lo street food dell’Emilia Romagna, è un’irresistibile delizia di pane fritto da gustare insieme a un tagliere di salumi e formaggi.
Ingredienti
6 persone
70 g di strutto
500 g di farina “0”
180 ml di acqua
10 g di sale
1 cucchiaino di zucchero
12 g di lievito di birra fresco
q.b. di olio evo
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra in 50 ml di acqua tiepida e zucchero dopo averlo sbriciolato. Mescolare con un cucchiaino. Unire al lievito 2 cucchiai di farina, formare una pastella e mettere a riposare per mezz’ora.
Trascorso il tempo unire la restante parte di farina alla pastella, aggiungere lo strutto.
Sciogliere il sale in acqua tiepida quindi versarle il tutto nell’impasto, amalgamare e impastare fino a trasformare il composto in una sfera liscia e omogenea. Incidere la superficie a croce quindi trasferirla in una ciotola infarinata, coprirla con la pellicola trasparente e far lievitare per circa 4 ore (il volume deve triplicare) in un ambiente tiepido.
Stendere il composto su un piano infarinato fino a farlo diventare una sfoglia di circa 3 mm da cui vanno ritagliati dei rombi o dei quadrati dal lato di circa 8-10 cm.
Versare abbondante olio evo in una pentola, farlo scaldare e immergere pochi gnocchi alla volta. Friggerli, scolarli con una schiumarola e metterli ad asciugare sulla carta assorbente da cucina. Servire ben caldi insieme a un tagliere di salumi misti e qualche formaggio. A piacere possono essere tagliati a metà e farciti.
Copyright foto: miloszg/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gnocco fritto » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.