I pizzoccheri sono un tradizionale primo piatto valtellinese a base di pasta di grano saraceno condita con bietole, patate e formaggio: una delizia perfetta per i freddi mesi invernali.
Ingredienti
4 persone
Per i pizzoccheri
250 ml di acqua
400 g di farina di grano saraceno
100 g di farina “00”
q.b di sale
Per il condimento
100 g di burro
150 g di grana padano
350 g di patate
250 g di bietole
250 g di Valtellina Casera
1 spicchio di aglio
q.b. di pepe nero
Preparazione
Mescolare le due farine in una ciotola capiente, aggiungere l’acqua e un pizzico di sale e impastare finché il composto non diventa un panetto omogeneo e compatto, quindi avvolgerlo in una pellicola trasparente e metterlo a riposare per mezz’ora in un un luogo fresco.
Trascorso il tempo stendere il panetto con il mattarello su una spianatoia leggermente infarinata in modo da ottenere una sfoglia spessa 2-3 millimetri. Ritagliare delle strisce larghe 7-8 millimetri e sovrapporle. Per evitare che si attacchino l’una all’altra alternatele con una spolverata di farina, quindi tagliarle per lungo in modo da ottenere delle tagliatelle larghe 5 millimetri circa. Metterle a riposare dopo averle cosparse di farina.
Nel frattempo preparare il condimento: lavare le bietole, pulirle, staccare il gambo e la venatura centrale. Tagliare le foglie a striscioline e il gambo a bastoncini. Mettere da parte.
Lavare, sbucciare e tagliare a dadini le patate quindi mettere la verdura a lessare in acqua bollente salata per circa 5 minuti, poi unire i pizzoccheri e cuocere per una decina di minuti.
Trascorso il tempo scolare con una schiumarola e trasferirli in una teglia calda alternando i formaggi (Grana grattugiato e Valtellina Casera a scaglie). Sciogliere il burro nell’aglio finché non si sarà imbiondito, quindi eliminare e versare il burro fuso sui pizzoccheri. Servite con una spolverata di pepe macinato fresco.
fpwing/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pizzoccheri » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.