Carciofi: ricette e proprietà
Come cucinare i carciofi? Quali sono le loro proprietà? Come servirli con la pasta? Risposte a queste - e altre - domande sull'ortaggio dal cuore tenero.
Il carciofo è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae coltivata in Italia e nelle zone a clima non umido e temperato, con un terreno ricco di sostanze organiche e profondo.
La parte commestibile della pianta sono i realtà i suoi fiori, il cui cuore (chiamato "il cimarolo") è la parte più tenera e pregiata.
Oltre che in cucina, il carciofo, grazie alle sue proprietà diuretiche e epatoprotrettrici, è utilizzato anche in farmacia ed erboristeria.
Piccola curiosità: la parola carciofo viene dall’arabo kharshuf.
Come cucinare i carciofi
I carciofi si prestano a molte preparazioni, complesse, come per esempio i carciofi ripieni, ma se si ha la fortuna di trovarli freschi la cosa migliore è non alterarne il sapore e prepararli nel modo più semplice. Come pulire i carciofi? Semplicissimo! Eliminando le foglie più esterne e la paglietta che può essere presente tra una foglia e l’altra e poi si possono cuocere al vapore riempiendo in seguito i vari strati di foglie con aglio e alloro prima di passarli al forno.
Un’altra alternativa valida è tagliarli a spicchi e saltarli in padella con olio, aglio e olive, o ancora tagliarli, passarli in pastella e friggerli.
Pasta con carciofi
La pasta e carciofi è un primo piatto davvero gustoso e raffinato. Dopo aver pulito i carciofi tagliarli a spicchi e metterli da parte. Nel frattempo mettere a bollire abbondante acqua salata (per la pasta), e in una padella versare abbontante olio e farvi soffriggere aglio e peperoncino. Versarvi i carciofi e far cuocere il tutto per 10 minuti, aggiungendo, se dovessero risultare troppo asciutti, dell’acqua di cottura della pasta.
Quando i carciofi saranno cotti versarvi la pasta (preferibilmente pasta lunga) condire con prezzemolo, saltarli in padella e servire.