Digestivo, fresco e profumato, il liquore alla menta è perfetto da gustare (con moderazione) dopo cena ma anche per guarnire i dolci e dare un tocco in più ai cocktail alcolici.
Ingredienti
10 persone
1 l d’acqua minerale
4050 foglioline di menta piperita
500 ml di alcol puro a 90°
500 g di zucchero semolato
1/2 limone
Preparazione
Lavare sotto l’acqua fredda le foglioline di menta (le migliori sono piccole e di un verde intenso) e metterle ad asciugare su un canovaccio pulito.
Trasferire le foglie in un barattolo ermetico in infusione nell’alcol. Agitare, quindi mettere a riposare in luogo fresco, buio e asciutto per 3 giorni avendo cura di mescolare la soluzione almeno una volta al giorno.
Trascorse 72 ore trasferire l’infusione in un tegame dai bordi alti, aggiungere lo zucchero, il mezzo limone (tagliato a pezzi) e l’acqua minerale e accendere la fiamma bassa. Quando arriva ad ebollizione lasciar cuocere per 3 minuti, quindi far raffreddare, poi imbottigliare (possibilmente in una o più bottiglie di vetro scuro) filtrando il composto con una garza o un colino.
Lasciare riposare per almeno 30 giorni prima di consumarlo.
Copyright foto: fesenko/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Liquore alla menta » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.