Se il pane fatto in casa è una delizia d’altri tempi, il pane alle noci è la versione sfiziosa dalla crosta croccante, la mollica morbida e l’inconfondibile croccantezza dei gherigli.
Ingredienti
6 persone
300 g di farina 0
100 g di gherigli di noci
300 g di acqua tiepida
1/2 cubetto di lievito di birra
25 ml di olio evo
15 g di sale
Preparazione
Sciogliere in 100 ml di acqua tiepida il lievito di birra, aggiungere metà della farina e impastare, quindi mettere a riposare per almeno un’ora.
Creare la fontana con l’altra metà della farina e versarvi il composto di acqua, lievito e farina. Aggiungere l’olio e filo poco alla volta anche il resto dell’acqua. Impastare finché non sarà omogeneo e senza grumi. Far riposare per 10 minuti.
Tritare i gherigli delle noci e metterli da parte.
Aggiungere le noci tritate all’impasto, salare e impastare per altri 10 minuti, quindi dividere l’impasto in due. Spolverizzarli di farina e posarli su una teglia unta d’olio a lievitare per almeno 2 ore (il volume deve raddoppiare).
Infornare a 200°C per circa 35 minuti.
Copyright foto: Tatjana Rukavitsyna/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Pane (alle noci) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.