Come conservare le olive? I metodi di conservazione sono diversi. Noi vi proponiamo une della varianti più semplici e che necessita di un tempo di preparazione non troppo lungo.
Porre le olive a mollo in acqua sotto un peso in modo da tenerle tutte sotto il livello dell'acqua. Cambiare l'acqua un paio di volte al giorno e lasciarle in immersione per due settimane.
Passato questo tempo scolare le olive e lasciarle asciugare su un telo di cotone senza strofinarle perché potrebbero rompersi.
Nel frattempo far bollire l'acqua, con i semi di finocchio e il sale. Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Sterilizzare i barattoli e i rispettivi coperchi riponendoli in acqua bolente per circa mezz'ora.
Riempire i barattoli con le olive, coprire quindi con la salamoia e lasciar raffreddare.
Quando tutto sarà freddo chiudere i barattoli con i coperchi facendo scattare la chiusura ermetica. Conservare il tutto in un luogo aciutto e fresco. Attendere un paio di mesi prima di consumare le olive in salamoia.
Copyright foto: claudiodivizia /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Olive in salamoia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.