#WeEatTogether: cibo social aspettando Expo
L'Associazione WE-Woman for Expo racconta usi e costumi dell’alimentazione nel mondo attraverso un hashtag, un sito e una mostra. Tutti possono partecipare con un click.
Usi, costumi e tradizioni del cibo diventano protagonisti. Ogni giorno attorno alla tavola imbandita diamo il via alle nostre abitudini mettendo in scena lo spettacolo dell’alimentazione quotidiana ma come cambia questo show ai quattro angoli del mondo?
Se lo sono chiesti a WE-Woman for Expo lanciando l’hashtag #WeEatTogether per raccontare riti e rituali di pranzi, cene, merende e spuntini, da Londra, Pechino e Buenos Aires fino all’Africa, alle Americhe e all’Estremo Oriente. L’album fotografico globale del cibo ai quattro angoli del mondo è stato pensato in vista di Expo, ormai prossimo al taglio del nastro. Per partecipare basterà sfruttare il mondo del cosiddetto “food porn” e scattare immagini a tavola per poi pubblicarle su Instagram ricordandosi, naturalmente, di titolarle ad hoc.
Le fotografie più belle troveranno spazio sul sito internet dell’iniziativa mentre i cento scatti che saranno ritenuti più significativi da una giuria di addetti ai lavori saranno esposti nella mostra per immagini che sarà allestita a Cascina Triulza, nel padiglione della società civile durante la mostra universale. Mangiare insieme, d’altra parte, presuppone da sempre una serie di abitudini che variano al variare della società (e del tempo) ma che hanno molte caratteristiche comuni. Quali sono le vostre?
Per una volta portare a tavola lo smartphone non sarà maleducazione. Buon appetito (e non dimenticate il flash).
Copyright foto: #WeEatTogether