Deliziosa come primo piatto vegetariano e adatta anche a sfiziosi finger food se servita nei bicchierini, la vellutata di zucchine conquista il palato con la sua consistenza cremosa e, a piacere, il suo sapore aromatico.
Ingredienti
4 persone
500 g di zucchine
190 g di porri
50 g di olio evo
1/2 bicchiere di latte
q.b.di pecorino o parmigiano grattugiato
q.b. di sale
q.b. di pepe nero
qualche fogliolina di menta (facoltativa)
qualche fogliolina di timo (facoltativa)
Per il brodo vegetale
2 l di acqua
150 gli sedano
200 g di carote
200 g di cipolle dorate
150 g di pomodori ramati
q.b. di pepe nero in grani
q.b. di sale
Preparazione
Preparare il brodo vegetale mettendo le verdure lavate e tagliate a bollire per circa un’ora.
Pulire il porro tagliando le estremità ed eliminando il primo sfogli, quindi affettarlo e metterlo in un tegame a soffriggere con l’olio.
Affettare le zucchine a rondelle e unirle al porro che nel frattempo si sarà dorato. Far cuocere a fiamma viva per 5 minuti circa e poi unire il brodo vegetale.
Cuocere per circa 15-20 minuti quindi frullare con un mixer ad immersione finché il composto non sarà cremoso. Unire il latte, formaggio grattugiato e il pepe nero, amalgamare e rimettere sul fuoco per una decina di minuti. Prima di servire, a piacere, unire qualche fogliolina di menta o di timo.
Copyright foto: peteers/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vellutata di zucchine » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.