Le zeppole di Natale sono dei dolci che appartengono alla tradizione campana. Si possono trovare diverse varianti di queste soffici ciambelle: con o senza patate, condite con zucchero o miele, a forma di ciambella o a pallina. Noi vi proponiamo la nostra versione ispirata alla tradizione povera.
In una casseruola mettere sul fuoco acqua, un pizzico di sale e il liquore. L'acqua non deve bollire, quando però si cominceranno a fromare delle bollicine sul bordo gettarvi la farina precedentemente setacciata. Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non sarà compatto.
Versare l'impasto su un piano unto, lavorarlo con le mani fino a raggiungere una consistenza morbida e senza grumi. Dividere l'impasto e formare tanti "grissini" della lunghezza di 7 centimetri che saranno uniti alle estremità per creare una ciambella. Ripetere l'operazione formando tante ciambelline.
In una padella scaldare l'olio di arachidi e friggere le ciambelle fino a quando non saranno ben dorate. Una volta cotte porle su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Al fine di farle sgonfiare un po' punzecchiarle con uno stuzzicadenti.
In un pentolino scaldare il miele con il succo di limone e arancia. Una volta che il miele sarà liquefatto passarvi velocemente le ciambelline. Disporle in un piatto di portata e decorare con arance candite. Servire calde.
Copyright foto: ildipapp /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Zeppole di Natale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.