La parmigiana di zucchine è una variante della tradizionale parmigiana di melanzane. Gustosa, leggera e semplice da preparare con la besciamella profumata dall’erba cipollina è perfetta come piatto unico per cene sfiziose adatte a tutti i palati.
Ingredienti
6 persone
1 kg di zucchine
200 gr di parmigiano reggiano
360 gr di provola
q.b. di olio evo
q.b. di sale fino
Per la besciamella aromatizzata
50 g di burro
50 g di farina bianca
q.b. di erba cipollina
50 gr di cipollotto fresco
10 foglie di basilico
2 rametti di prezzemolo
1 l di latte
Sale
Noce moscata
Parmigiano Reggiano Grattugiato
Preparazione
Iniziare dalla preparazione della besciamella aromatizzata tagliando a fettine sottili il cipollotto, tritando il basilico, il prezzemolo e l’erba cipollina.
Mettere a sciogliere il burro in un pentolino e aggiungere il cipollotto. Cuocere finché non sarà imbiondito. Quindi aggiungere la farina a pioggia e mescolare con una frusta, poi il latte (precedentemente riscaldato) e stemperate il tutto . Cuocere mescolando continuamente finché non si sarà addensato, quindi togliere dal fuoco, unire la noce moscata, il trito di erbe, regolare di sale e amalgamare. Mettere da parte.
Tagliare le zucchine a fettine sottili e metterle a grigliare su entrambi i lati e nel frattempo tagliare la provola.
Ungere una pirofila e stendere uno strato di besciamella, poi le zucchine in senso orizzontale, quindi altra besciamella, una spolverata di Parmigiano grattugiato e le fette di provola.
Ripetere l’operazione fino a formare cinque strati di zucchine; Ricoprire la cima conun filo d'olio, una spolverizzata di Parmigiano, della besciamella e un ultima cucchiaiata di Parimigiano, per far formare una golosa crosticina.
Infornare a 160°C per circa 40 minuti, finché non si sarà formata la crosticina sulla superficie. Sfornare e lasciar riposare per un quarto d’ora prima di servire.
Copyright foto: Alexander Mychko/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Parmigiana di zucchine » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.