Questo tipo di preparazione è l'ideale perché la carne mantiene una consistenza succosa. In questa variante vi proponiamo di accompagnare lo spezzatino di vitello con i piselli, ma qualsiasi tipo di verdura si sposa bene con questo piatto.
Per prima cosa, tagliare cipolla, sedano e carota fino ad ottenere un trito. Passare i bocconcini di carne in della farina, avendo cura di eliminare la farina in eccesso.
Mettere sul fuoco una padella con l'olio e il trito, far ben mantecare il tutto a fuoco dolce. A questo punto versarvi la carne rigirandola continuamente avendo cura di non esercitare pressione sui bocconcini al fine di non far fuoriuscire il succo.
Quando i bocconcini avranno fatto la crosticina versare il bicchiere di vino e salare (nel caso in cui dovesse risultare secco aggiungere un po' d'acqua). A questo punto aggiungere i piselli, abbassare il fuoco e lasciar cuocere per circa 45 minuti.
Passato questo tempo assaggiare, aggiustare di sale e pepe e servire.
Copyright foto: Salvatore Massara /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Spezzatino di vitello » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.