I churros sono uno spuntino dolce tipico spagnolo. Consumati generalemente come "colazione" dopo aver passato la nottata di Capodanno a festeggiare, questi dolci sono disponibili tutto l'anno. Una sola regola: da mangiare appena fatti!
In una pentola dal fondo spesso, portare a ebollizione il latte con il burro, lo zucchero e il sale.
A questo punto versare la farina tutta in una volta nel latte bollente e mescolate togliendo la pentola dal fuoco, fino a raggiungere una consistenza omogenea.
Riportare la pentola sul fuoco basso e far asciugare l'impasto che risulterà un pò umido. La pasta dovrà raggiungere una consistenza tale da poter essere raccolta con una spatola di legno.
Mettere la pasta in una ciotola e aggiungere le uova una alla volta amalgamando bene ad ogni aggiunta, aiutarsi con delle fruste elettriche se necessario. Almagamare fino a ottenere una pasta omogenea, liscia e leggermente lucida.
Infilare l'impasto ottenuto in una sac-à-poche con bocchetta a stella.
Riscaldare l’olio di frittura in una padelle e schiacciare la tasca sopra l’olio sfrigolante (non da troppo in alto) e formare dei piccoli bastoncini di pasta. Lasciar cuocere fino a quando la colorazione diventa dorata, girandoli a metà cottura con una pinza di ferro o un "ragno" per frittura.
Disporre delicatamente i churros appena cotti su carta per assorbire l'olio in eccesso. Ciò fatto spolverare con zucchero a velo o guarnire con nutella. Da servire subito.
Copyright foto: Dorothy Isidro /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Churros » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.