La torta di semolino è di origine toscana e viene spesso preparata per Pasqua. Spesso si conosce sotto il nome di Migliaccio.
Ingredienti
6 persone
Semolino: 150 g
Latte: 1 litro
Zucchero di canna: 100 g
Mandorle tritate: 100 g
Burro: 25 g
Uvette: 50 g
Uova: 4
Limone bio: 1
Zucchero a velo
Liquore a piacere
Sale
Preparazione
Far rinvenire l’uvetta nel liquore.
Cuocere il semolino nel latte per circa 15 minuti, aggiungere poi lo zucchero, le mandorle, il burro e un pizzico di sale. Far raffreddare.
Montare a neve gli albumi.
Aggiungere al composto di semolino i tuorli, l’uvetta scolata dal liquore e mescolare bene. Aggiungere gli albumi montati a neve e la scorza grattugiata del limone. Mescolare con delicatezza per non smontare il composto.
Imburrare uno stampo rettangolare o, in alternativa, foderarlo di carta da forno, e versarvi il composto. Livellare bene la superficie. Infornare per 1 ora a 180° in forno già caldo.
Far raffreddare. Capovolgere su un tagliere e tagliare a losanghe. Disporle a piramide sul piatto da portata a spolverizzarle di zucchero al velo.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « torta di semolino » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.