Il risotto con la zucca è una vera delizia. Un'esplosione di cremosa morbidezza invaderà il vostro palato fin dal primo boccone di questa delicata pietanza.
Piccola curiosità su questo colorato ortaggio: all'interno della sua opera Cazzaria, il poeta rinascimentale Antonio Vignali paragona i pregi dell'uomo semplice ai semi della zucca, poiché questi ultimi, sarebbero ben nascosti all'interno.
Questo piccolo aneddoto conferma la tesi secondo la quale della zucca è buono proprio tutto: persino i semi!
In una pentola mettere a soffriggere lo scalogno tritato con olio d'oliva e peperoncino, quando lo scalogno sarà intenerito aggiungere i dadini di zucca.
A questo punto, aggiungere due mestoli di brodo, fino a quando la zucca non sarà cotta. (n.b: la quantità di brodo da aggiungere può variare a seconda della grandezza del mestolo)
Mettere a riscardare sul fuoco una padella, versarvi il riso e farlo tostare per circa 2 minuti. Sfumare quindi con il vino bianco.
A vino evaporato unire il riso alla zucca e amalgamare tutti gli ingredienti.
Appena il riso comincia ad asciugarsi aggiungere un mestolo di brodo per ultimarne la cottura. È importante aggiungere un mestolo di brodo alla volta, solo cioè quando il riso avrà assorbito il precedente.
Dopo circa 15-20 minuti il risotto sarà pronto. A questo punto salare, pepare e mantecare con burro e parmigiano. Lasciare rapprendere 3 minuti prima di servire.
Copyright foto: Jelena Vasjunina 123/RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Risotto con la zucca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.