Il couscous è un alimento tipico dell'Africa del Nord.
Diffuso in Francia e in Belgio, questo piatto pieno di colore, è preparato anche in Sicilia, in particolare nel trapanese ma, a differenza di quello magrebino, servito con una zuppa di pesce.
Questo piatto può essere preparato in diverse varianti a seconda dei propri gusti e di ciò che la stagione ci offre. Oggi ve ne proponiamo una variante vegetariana con verdure estive.
Preparare il cous cous seguendo le istruzioni sulla confezione.
Tritare lo scalogno, lavare con cura tutte le verdue e ridurle a dadini, avendo cura di non mischiarle tra loro.
In una padella mettere a soffriggere lo scalogno con l'olio.
Quando lo scalogno sarà leggermente dorato aggiungere le carote a dadini.
Quando le carote si saranno ammorbidite aggiungere le zucchine e i peperoni, quindi aggiungere i pomodorini e i piselli.
A questo punto lasciare cuocere le verdure, aggiungendo di tanto in tanto, il brodo vegetale.
Quando il brodo sarà stato assorbito e le verdure saranno giunte a cottura, togliere dal fuoco, salare e aggiungere la paprika.
Aggiungere le verdure al cous cous precedentemente preparato e lasciar raffreddare per una ventina di minuti prima di servire.
Copyright foto: Olha Afanasieva /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cous Cous (Vegetariano) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.