Una delle ricette di mare più buone in assoluto. Una cozza tira l'altra!
Ingredienti
4 persone
1 kg di cozze
Limone
Prezzemolo
Parmiggiano grattugiato
1 spicchio grande d'aglio
Pangrattato
Olio d’oliva
Pepe
Preparazione
Per iniziare lavare benissimo le cozze sotto l’acqua corrente. Eliminare il bisso, raschiare la parte esterna e lasciarle a bagno in acqua salata per un paio d’ore per eliminare ogni residuo di sabbia. Procedere quindi ad aprirle con un coltello dalla lama sottile.
Successivamente disporre le cozze in una grande pentola a fiamma alta per far sì che si aprano completamente e mescolare di tanto in tanto.
Una volta aperte, scolate le cozze con un colino a maglie strette e gettare via la valva superiore.
Conservare le cozze mettendoci qualche goccia di limone.
Spellare l’aglio e triturarlo con il prezzemolo fresco. Mescolarlo quindi con 6 cucchiai di pangrattato, 4 cucchiai d’olio, 2 o 3 cucchiai di parmiggiano grattuggiato e 2 o 3 cucchiai di liquido di cottura filtrato nella fase 2. Continuare l’operazione fino ad ottenere un impasto morbido.
Farcire le cozze lasciate da parte con il composto ottenuto e disporle in una pirofila aggiungendo anche un po’ di pepe.
Infornare a 200° per una decina di minuti finche la panatura non sia dorata.
Copyright Foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cozze gratinate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.