Cause delle feci verdi

Fai una domanda
Alcune malattie e determinati cibi possono essere responsabili delle feci di colore verde. Generalmente, si tratta di un sintomo non grave. Tuttavia, quando le feci vedi si accompagnano ad altri sintomi o risultano essere persistenti, è bene consultare il medico.


Feci verdi nei bambini

A volte, i bambini producono feci verdi fino ai loro dodici mesi se sono nutriti con allattamento al seno. Se non viene accompagnato da altri sintomi, questo fenomeno è assolutamente normale come conseguenza di una dieta liquida. Tuttavia, si raccomanda di consultare un medico quando il nascituro, oltre che a defecare feci di colore verdastro, adotta un colore giallo della pelle, presenta eruzioni cutanee o soffre di stipsi.

Feci verdi degli adulti

Alcuni alimenti e certi disturbi o patologie intestinali o infezione batterica o virale che interessano il tratto e la flora intestinale e il tratto dello stomaco possono provocare feci di colore verde o feci di colore verde scuro.

Feci verdi in gravidanza

La gravidanza è una condizione che vede la donna attraversare diversi cambiamenti, fisici e psicologici, tutti destinati all'arrivo del suo bambino. Feci verdi e molli in gravidanza possono manifestarsi nel corso dei mesi e non devono creare allarmismi infondati. Molto spesso questa condizione può essere causata da una dieta ricca di verdure e alimenti integrali, integratori naturali o farmaci o da un virus. Facendo attenzione ad una dieta più sana e variata sicuramente si ridurrà il problema. In caso contrario, invece, consultare il medico se vi è un virus intestinale alla base del problema, il quale, in gravidanza, dovrà essere curato tenendo conto della situazione.

Alimenti che possono provocare feci verdi

Spesso, la causa delle feci verdi è data dalla tipologia di alcuni alimenti che tendiamo ad ingerire. Ad esempio, mangiare molti vegetali verdi o molti alimenti con coloranti alimentari di colore verde possono dar luogo a feci verdi. In questo caso, le feci tornano ad essere normali una volta che l’organismo espelle completamente questo tipo di alimenti.

Integratori e feci verdi

Il consumo di grandi quantità di integratori vitaminici può generare l’espulsione di cacca verde. L’integratore più comune è il ferro, ragion per cui, il corpo non potendo elaborare grandi quantità di ferro, secreta sali di ferro per eliminare le dosi precedenti. Sono questi sali che danno la tipica colorazione verde alle feci. Tra gli altri integratori responsabili di feci color verde, la clorofilla e le alghe verdi. Come già accennato, una volta smesso di ingerire questo tipo di prodotti, le feci tornano ad avere un colore normale.

Feci verdi causete dal transito intestinale rapido

Il colore verde è correlato a un transito intestinale molto rapido, dovuto alla bile. Nella digestione normale, il fegato fabbrica bile per aiutare la scomposizione dei grassi. La bile e le feci viaggiano nell’intestino e gli enzimi cambiano il colore della bile dal verde al color marrone. Se le feci percorrono l’apparato digerente molto rapidamente, gli enzimi non hanno il tempo di innescare una reazione con la bile e quindi compaiono nelle feci verdi.

Tra le cause di un transito intestinale rapido vi si trovano le allergie, la celiachia, malessere digestivo generalizzato, riflusso gastroesofageo, intolleranza al latte o altre patologie intestinali. In definitiva, non c’è da preoccuparsi se le feci verdi sopraggiungono occasionalmente e se sono causate da un malessere digestivo transitorio. Se le feci verdi dovessero presentarsi con maggiore frequenza, consultare il medico.

Feci verdi e patologie intestinali

Tra le cause patologiche correlate al sintomo delle feci verdi da ricordare la sindrome dell’intestino irritabile, malattia di Crohn e colite ulcerosa. Tutti casi, questi, l’enzima nell’intestino va ad alterare il colore della bile. Le feci verdi possono apparire anche a seguito di un intervento chirurgico all’intestino o essere tra i sintomi di un tumore all’intestino. All’orgine del transito intestinale rapido, infezioni date da batteri o virus possono provocare feci verdi. Le cause infettive più frequenti sono la salmonella, il rotavirus (influenza intestinale) e la giardia.

Foto: © Pretty Vectors - Shutterstock.com