Questa variante salata delle crêpes è un ottimo modo per preparare una merenda sana e nutriente ai nostri piccoli.
Ingredienti
4 persone
Per la pastella
200 g di farina
3 uova medie
6 g di sale fino
500 ml di latte parzialmente scremato
1 cucchiaio di burro fuso
Burro o olio per la cottura
Farcitura
1 confezione di besciamella al microonde
Emmenthal grattugiato: 50 g
150200 g di prosciutto cotto a cubetti
Sale e pepe macinato di fresco
Preparazione
Mettere il sale e la farina in una scodella e mescolare. Fare un foro al centro della farina e inserirvi le uova. Iniziare a sbattere lentamente bagnando progressivamente con il latte. Aggiungere il burro fuso e sbattere più forte per eliminare eventuali grumi residui. Lasciare riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Nel frattempo, preparare la besciamella al microonde e aspettare che diventi tiepida, quindi aggiungere il formaggio e i cubetti di prosciutto (affettato fine). Lasciare raffreddare del tutto affinché la besciamella diventi bella consistente. È fondamentale che non sia liquida.
Mettere a scaldare una padella antiaderente per crêpes e ungerla dappertutto con un pezzetto di carta assorbente imbevuto d’olio. Versare un mestolino di pastella, inclinando e ruotando la padella in modo da distribuirla su tutta la superficie, e lasciar cuocere per circa 2 minuti. Non conservare questa prima crêpe, è indigesta e serve solo a scaldare e a ungere appropriatamente la padella, quindi ungere di nuovo la padella e versarvi un altro mestolino di pastella, ruotare la padella per ottenere una crêpe perfettamente rotonda e far cuocere a fuoco abbastanza alto.
Girare la crêpe su un piatto e farcirla con 2 bei cucchiai di besciamella mista a formaggio e prosciutto. Chiudere la crêpe a fazzoletto (cfr. Foto) e mettere in una teglia da forno. Ricominciare fino a esaurimento della pastella o della besciamella.
È possibile scaldarle per 20 minuti in forno preriscaldato a 180° C (termostato 6). Se ne possono anche preparare un po’ in più e congelarle, purché siano incartate singolarmente.
Copyright Foto: JournaldesFemmes.com
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Crêpes con besciamella, prosciutto cotto e formaggio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.