I baci di Dama, originari del Piemonte, hanno contagito i palati di molte altre regioni: il segreto sta nella semplicità dei due biscotti al burro profumati agli agrumi che si fondono in un bacio al cioccolato.
Ingredienti
4 persone
150 grammi di farina
150 grammi di nocciole (o mandorle) pelate
110 grammi di zucchero
150 grammi di burro
150 grammi di cioccolato
56 gocce di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale grosso
1 scorza grattugiata di arancia
Preparazione
Con un mixer frullare le nocciole (o le mandorle) insieme allo zucchero e metterli da parte.
Mettere in una ciotola il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzi, la farina e le nocciole tritate insieme allo zucchero. Amalgamare il tutto con le mani.
Aggiungere all'impasto la buccia d'arancio grattugiata, le gocce di essenza di vaniglia e il pizzico di sale grosso. Impastare fino ad ottenere un unico panetto che va avvolto nella pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Dividere l’impasto in pezzettini e formare delle palline da 6-8 grammi l’una. Disporle su una leccarda foderata con l'apposita carta e lasciarle riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
Infornare a 160° (135° se ventilato) per circa 20 minuti (controllare che la base del biscotto sia dorata); se utilizzate il forno ventilato, la temperatura sarà di 135 gradi. Una volta cotti lasciarli raffreddare. Nel frattempo far sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi farlo raffreddare.
Spalmare il cioccolato sciolto sulla parte piatta del biscotto e ricoprire con un altro biscotto. Lasciar riposare qualche minuto e poi gustare.
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Baci di dama » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.