Le palline di cioccolato: una ricetta deliziosa per grandi e piccini che delizia occhi e palato!
Ingredienti
Cioccolato fondente al 50% di cacao
Cioccolato al latte
Preparazione
Sciogliere i due tipi di cioccolato a bagnomaria per ottenere una temperatura interna di 50° C per quello fondente e di 45° C per quello al latte.
Versare il cioccolato su un piano di marmo o metterlo a bagnomaria in acqua fredda facendo scendere rapidamente la temperatura a 27° C per il fondente e a 25° C per quello al latte. Farla risalire leggermente mettendoli a bagnomaria in acqua calda alcuni secondi (fino a 31° C per il fondente e a 28° C per quello al latte).
Usare le dita per dare la forma di una mezza pallina di Natale su una formina, quindi versare il cioccolato al latte fino all'orlo. Picchiettare lo stampo per eliminare le bolle. Lasciare cristallizzare il cioccolato. Dopo alcuni minuti, raschiare via il cioccolato extra sui bordi per ottenere un bordo molto definito.
Riempire una tasca da pasticcere con il cioccolato fondente e disegnare arabeschi sull'altra metà della formina. Lasciare cristallizzare, poi raschiare via il cioccolato come sopra. Mettere le mezze palle in frigorifero per circa 20 minuti.
Togliere dal frigorifero. Sformare. Normalmente il cioccolato non si attacca. Incollare insieme le due semisfere con un po' di cioccolato caldo.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Palline di cioccolato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.