Disturbo ossessivo compulsivo: cause, sintomi e cura

Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo legato all’ansia che si manifesta con la presenza di ossessioni e compulsioni che riproducono dei comportamenti ripetitivi o delle rappresentazioni ricorrenti che generano angoscia.

Definizione

Il disturbo ossessivo compulsivo è un disturbo ansioso che si manifesta con delle ossessioni e delle compulsioni. Il soggetto ripete in maniera rituale dei comportamenti irrazionali come lavarsi le mani costantemente o verificare più volte di seguito che il gas o le finestre siano ben chiuse prima di lasciare la propria abitazione. Anche il fatto di rimuginare rientra tra i sintomi di questo disturbo: il soggetto infatti riflette in continuazione sulle stesse cose, che sono spesso senza fondamento, come ad esempio la paura di andare in prigione, di avere pensieri pedofili o di aggredire qualcuno. Si parla di disturbo ossessivo compulsivo quando questi disturbi durano più di un’ora al giorno e hanno una ripercussione negativa importante sulla vita sociale del paziente.

Cause

Le cause alla base di questo disturbo non sono ampiamente conosciute. Si è scelto tuttavia di prendere in considerazione e di analizzare la pista del malfunzionamento dei neurotrasmettitori cerebrali (dopamina, serotonina, vasopressina).

Sintomi

I sintomi cominciano in maniera progressiva o rapida in seguito ad un trauma. Esiste una molteplicità di ossessioni che possono essere classificate in tre categorie: le ossessioni ideative che sono delle rappresentazioni ricorrenti di immagini o di un’idea (pensieri inopportuni sulla religione o sulla sessualità, bisogno di fare ordine, ecc.); le ossessioni fobiche legate alla paura di un oggetto, di una malattia o della contaminazione (paura della sporcizia o di un virus); le ossessioni impulsive che possono essere la paura di realizzare, contro la propria volontà, degli atti reprensibili (paura di aggredire qualcuno o di svestirsi in pubblico, ecc.). La compulsione ha delle manifestazioni molto diverse come quelle dell’ossessione (verifica eccessiva, calcoli mentali incessanti, bisogno di lavarsi in continuazione, disturbi alimentari, ecc.).

Cura

La cura si basa molto spesso sulla combinazione di due strategie: una psicoterapia, di cui la terapia comportamentale e cognitiva e l’uso di medicinali ansiolitici o antidepressivi.

Foto: © pathdoc - Shutterstock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Disturbo ossessivo compulsivo: cause, sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.