La torta di noci e miele è morbida e soffice, con un gusto leggero di limone e cannella e deliziosamente ricoperta di miele.
Ingredienti
6 persone
Per il dolce
125 g di gherigli di noci
50 g di miele
45 g di butto tenero
10 g di farina
2 uova
½ scorza di limone
1 cucchiaino di succo di limone
½ cucchiaino di lievito
1 abbondante spolverata di cannella in polvere
1 pizzico di sale
Per lo sciroppo
90 g di miele
2 cucchiaini di succo di limone
Preparazione
Ridurre sommariamente in polvere i gherigli di noci. Dividere i tuorli dagli albumi. In una ciotola, sbattere le uova con il burro morbido, quindi aggiungere il miele, la cannella, la scorza e il succo di limone.
Unire la farina al lievito e aggiungere infine la polvere di noci. Mescolare per ottenere un composto omogeneo.
Preriscaldare il forno a 150°C. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale e unirli delicatamente al composto a base di noci.
Versare l’impasto ottenuto in uno stampo del diametro di 20 cm (precedentemente imburrato e infarinato se non è in materiale antiaderente). Attendere 10 minuti affinché il dolce diventi tiepido prima di toglierlo dallo stampo, quindi lasciarlo raffreddare del tutto a temperatura ambiente.
Prima di servirlo, mettere a scaldare i 90 g di miele con due cucchiaini di succo di limone e mescolare il tutto. Con una forchetta bucare leggermente la superficie del dolce e versarvi sopra il miele caldo. Per far sì che penetri all’interno, ci si può aiutare con una spatolina.
Copyright: Mathilde Domergue
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Torta di noci e miele » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.