Il gratin di pomodori, melanzane e mozzarella è una ricetta vegetariana perfetta come contorno per i piatti principali.
Ingredienti
2 persone
150 g di grano tipo Ebly
3 pomodori
1 melanzana
1 cipolla
1 mozzarella (preferibilmente di bufala)
3 cucchiai di concentrato di pomodoro
170 ml di acqua
Timo
Basilico
Olio d’oliva
Sale e pepe
Preparazione
Sbucciare la cipolla, tritarla finemente e metterla da parte.
Lavare i pomodori, pelarli (o meno, a seconda dei gusti), togliere i semi, tagliare la polpa a cubetti e metterli da parte.
Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e avvolgerle in una pellicola per alimenti. Far precuocere i cubetti di melanzana per 5 minuti nel microonde a 900 W.
Nel frattempo, fare imbiondire la cipolla in una padella con un po’ d’olio d’oliva. Quando inizia a dorarsi, aggiungere i cubetti di melanzana precotti e quelli di pomodoro, quindi far cuocere altri 5 minuti a fuoco medio.
Versare il grano Ebly nella padella, mescolare e coprire con 170 ml di acqua.
Preriscaldare il forno a 200°C (termostato 6-7) e tagliare la mozzarella a lamelle sottili. Quando l’acqua si è del tutto assorbita, aggiungere il concentrato di pomodoro, mescolare e spegnere il fuoco. Aggiungere il timo, il basilico, salare e pepare.
Versare metà del preparato in una teglia da forno. Adagiare qualche fettina di mozzarella, coprire con il grano e le verdure restanti e terminare con le ultime lamelle di mozzarella. Far gratinare in forno per 15 minuti.
Copyright: Mathilde Domergue
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Gratin di pomodori, melanzane e mozzarella » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.