Come lucidare il marmo: i prodotti per il fai da te
Dalla pulizia di tutti i giorni all'impacco di bellezza passando per le macchie, ecco come pulire e lucidare il marmo con prodotti naturali fai da te.
Come lucidare il marmo opacizzato
Vino, caffè, salsa di pomodoro, acqua e succhi di frutta: i nemici del marmo, materiale molto poroso, sono sostanze tanto quotidiane quanto insidiose. Ecco perché è importante avere sempre a portata di mano un panno pulito in microfibra che, in caso di macchia, va inumidito con dell’acqua calda, ben strizzato e poi passato immediatamente sulla macchia senza grattare e facendo attenzione a non rigare la superficie. L’importante, in questo caso, è asciugare subito dopo altrimenti il calcare dell’acqua renderà opaco il marmo. Per una pulizia ad azione sbiancante oltre che sbiancante si può aggiungere un po’ di acqua ossigenata a 10-12 volumi.
Prodotti per lucidare il marmo
Se l’obiettivo è lucidare il marmo divenuto opaco, procuratevi in ferramenta della polvere di pomice e mescolatela con dell’acqua fino a ottenere una pasta abrasiva molto delicata con cui andrete a strofinare il marmo aiutandovi con una spugna da cucina. Una volta ultimato il lavoro, il marmo va lavato con sapone di Marsiglia, poi risciacquato e infine asciugato a fondo.
Per creare un detergente fai da te perfetto per pulire, smacchiare e lucidare il marmo, si mescola q.b. di bicarbonato di sodio in un recipiente d’acqua (anche in questo caso il risultato dev’essere una pasta abrasiva artigianale) e si aggiunge qualche goccia di alcol e qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Dopo aver passato la pasta sul marmo strofinando senza esagerare, la superficie va risciacquata e asciugata.
Come lucidare il marmo rovinato
Se le macchie che hanno intaccato il marmo sono particolarmente difficili, prima di ricorrere a prodotti chimici, si può tentare un’ultima strada creando una sorta d’impacco di bellezza con del gesso comune (l’ideale sarebbe procurarsi del “bianco di spagna”) amalgamato con tanta acqua necessaria a creare una crema liquida da applicare sulla superficie e lasciare in posa per mezz’ora. Trascorso il tempo non resta che spolverare il gesso in eccesso, quindi lavarlo con del sapone di Marsiglia, risciacquarlo e, naturalmente asciugarlo bene.