Gli alberelli di patate sono un'originale idea di contorno per rendere più simpatici i vostri piatti.
Ingredienti
6 persone
Patate: 800 g
Latte: 100 g
Pane grattugiato: 50 g
Uova: 2
Filetti di acciuga sottolio: 2
Limone
Maggiorana
Noce moscata
Burro
Olio evo
Sale e pepe
Preparazione
Lessare le patate senza sbucciarle; a cottura ultimata, scolarle e sbucciarle. Setacciare la metà come per una purea e schiacciare grossolanamente le rimanenti con la forchetta
Ammollare 20 g di pane grattugiato con il latte. Mescolarlo alle patate, unire le uova, il sale, il pepe e la noce moscata. Mescolare per amalgamare.
Rivestire la leccarda con un foglio di carta da forno.
Stendere l’impasto di patate su un piano rivestito di carta da forno o su un tagliere di silicone; utilizzando uno stampino per biscotti a forma di albero, unto d’olio (potete utilizzare qualsiasi forma sia di vostro gradimento: stelle, cerchi, pupazzo...) formare 12 alberelli spessi 1 cm.
Disporre gli alberelli sulla leccarda, livellare la superficie, spennellare con burro fuso, cospargere con la maggiorana tritata e con il pane grattugiato rimasto e infornare a 200°C finché non saranno dorati.
Intanto, in un pentolino, fate sciogliere in 40 g d’olio tiepido i filetti di acciuga, aggiungete foglioline di maggiorana e qualche filetto di scorza di limone.
Servire gli alberelli facendo passare a parte in una salsiera la salsa con le acciughe.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Alberelli di patate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.