Ippocratismo digitale: sintomi e cura

Per dita ippocratiche si intende una deformazione delle dita della mano e qualche volta del piede, spesso sintomo di una malattia cardiaca o polmonare. Una volta curata la malattia, le dita ritrovano generalmente il loro aspetto originale.

Definizione

Le dita ippocratiche sono un sintomo che comporta una malformazione delle unghie delle dita della mano, che risultano bombate e incurvate sulla pelle. Questa deformazione è stata descritta per la prima volta da Ippocrate circa 2500 anni fa. In qualche rara occasione anche le unghie dei piedi possono essere colpite. L’estremità delle dita può essere dolorante, ma non è sempre così. Questa patologia è, in generale, il sintomo di un’altra malattia cardiaca o polmonare.

Cause

Le dita ippocratiche sono dovute ad una cattiva vascolarizzazione delle unghie, che può essere ereditario. In generale si lega questa malformazione ad una malattia polmonare:

- Dilatazione dei bronchi.
- Fibrosi cistica.
- Cancro.
- Tubercolosi.

Altre cause possono essere:

- Alcune malattie cardiache, di norma quelle cianogeniche.
- Più raramente, alcune patologie dell’apparato digestivo (cirrosi epatica), alcuni tipi di cancro (alla tiroide, linfoma di Hodgkin).

Non si sa ancora spiegare con precisione ciò che provoca questa deformazione, ma sembra che un malfunzionamento delle piastrine nelle malattie citate possa essere una possibile causa.

Sintomi

I sintomi sono caratteristici. Le unghie assumono una fora bombata a “vetrino d’orologio”, le estremità delle dita sono deformate, più larghe rispetto alle falangi. Si parla di dita a bacchetta di tamburo o a spatola. I tessuti soggiacenti sono ipertrofici. In rari casi può verificarsi un ispessimento delle ossa. Le estremità delle dita possono essere doloranti, ma ciò non accade nella maggior parte die casi.

Diagnosi

La diagnosi si effettua dopo un esame clinico. L’osservazione delle unghie è particolarmente corrente nel quadro di una consultazione omeopatica. Il medico cercherà, in seguito, di determinare la causa di questa malformazione, il ché può condurre a degli esami può specifici, a livello cardio-polmonare.

Trattamento

Nessun trattamento è possibile nel caso di una malformazione ereditaria. Nel caso di ippocratismo sintomatico bisogna trattare la malattia a cui è legato.

Evoluzione

Quando la malattia che causa la malformazione viene curata le unghie riprendono generalmente il loro aspetto iniziale.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ippocratismo digitale: sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.