I bauletti di mela e zucca sono dei dolcetti molto gustosi e leggeri, perfetti per chi non vuole fare il pieno di calorie al primo assaggio.
Ingredienti
6 persone
Farina: 300 g
Zucca pulita: 200 g
Mele golden sbucciate: 200 g
Burro: 170 g
Zucchero di canna: 40 g
Zucchero semolato: 20 g
Uova: 1 + 1 tuorlo
Mezza arancia
Zucchero al velo
Cannella in polvere
Sale
Preparazione
Preparare la pasta brisé unendo la farina, il tuorlo, 150 g di burro, lo zucchero semolato, 100 g di acqua, un pizzico di sale e uno di cannella. Mescolare velocemente, avvolgere la pasta nella pellicola e fare riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Mettere in una padella il burro residuo, lo zucchero di canna, la zucca e la mela tagliate a pezzetti. Fare cuocere coperto per circa 5 minuti mescolando ogni tanto. Bagnare poi con il succo dell’arancia, farlo ridurre , spegnere e far raffreddare.
Stendere la pasta spessa circa 2-3 mm, foderare 6 stampini ovali facendola debordare, farcire con il composto di mela e zucca, coprire con un altro ovale di pasta forato con la forchetta e sigillare i bordi.
Spennellare con l’uovo sbattuto, spolverizzare con zucchero al velo e infornare a 180°C per 20 minuti.
Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Bauletti di mela e zucca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.