Fondotinta compatto: come sceglierlo e i migliori in vendita

Il fondotinta compatto è perfetto per le pelli miste grasse. Ecco come sceglierlo e quali sono i migliori.
 

Il fondotinta compatto è perfetto per le pelli grasse e miste. © pogrebkov/123RF

I migliori fondotinta per la pelle grassa sono sicuramente quelli compatti perché uniformano l'incarnato senza rischiare di seccarlo troppo. La loro composizione, infatti, assorbe il sebo in eccesso e lascia un finish matt e cipriato, che rende la pelle opacizzata meglio di qualunque altro prodotto dalla consistenza diversa. Il fondotinta compatto può essere, inoltre, anche in polvere, che abbinato ad una cipria trasparente regala un make-up per il viso davvero perfetto anche sulle pelli miste. Evitatelo, invece, se avete un'epidermide piuttosto asciutta tendente al secco.


Qual è il miglior fondotinta compatto

Il miglior fondotinta compatto è quello che non lascia segni e che riesce ad uniformare l'incarnato senza troppe passate dando un effetto più naturale e senza imperfezioni. Il bello di un buon fondotinta compatto, poi, deve essere la praticità, che lo rende perfetto anche solo per semplici e veloci ritocchi. Utile da portare sempre con sé, quindi, richiede, per essere il migliore, un packaging comodo e piccolo per essere portato anche in borsetta. Infine, deve essere adatto a tutte, non provocare allergie e meglio ancora se fatto di ingredienti naturali e senza agenti irritanti.


Fondotinta compatto Shiseido

Tra i fondotinta compatti migliori c'è lo Sheer Perfect Compact Shiseido, un prodotto dalla consistenza solida ma super idratante. Ideale per nascondere le imperfezioni, grazie alla perfetta coprenza, regalando alla viso una luminosità fresca e naturale. Le tonalità disponibili sono molte e si adattano a tutti i tipi di pelle. Il prezzo non è propriamente economico (intorno ai 40 euro), ma il risultato vale il costo di un prodotto che assicura una riuscita impeccabile, senza rovinare la pelle.


Fondotinta compatto Bionike

Più economico (circa 25 euro), ma comunque uno dei migliori fondotinta compatti, è il Bionike Defence Color Second Skin. Un prodotto dalla consistenza solida, ma facile da stendere ed applicare, che non solo uniforma l'incarnato, ma lo protegge anche dagli agenti esterni e dai raggi UV del sole. Un fondotinta 2 in 1, quindi, che vale la pena provare se volete un fondotinta compatto di ottima qualità.


Fondotinta compatto Avène

Anche Avène propone un ottimo fondotinta compatto, disponibile in 5 colori e oil-free, quindi adatto a tutte le pelli, anche le più delicate. Nasconde i difetti dell'incarnato grazie all'elevato potere coprente, ma rimane leggero come una piuma regalando un effetto naturale quasi fosse una seconda pelle. Inoltre è waterproof, quindi resistente all'acqua e al sudore.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Fondotinta compatto: come sceglierlo e i migliori in vendita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.