Bomboniere fai da te: idee creative
Qualche idea per creare bomboniere fai da te originali ed uniche. Sarà una grande soddisfazione.
Creare bomboniere da sole fai da te regala una soddisfazione incredibile, non solo perché sono esattamente come si desiderano, ma soprattutto perché sono pezzi unici. Ci vuole, ovviamente, almeno un pizzico di manualità e qualche amica disposta a dividersi il lavoro. Ecco qualche idea creativa.
Bomboniere iuta fai da te
Per creare dei delicati sacchettini in iuta, munitevi di sacchi ad hoc (come quelli delle patate, per intenderci), nastri di cotone beige e spago da cucina. Tagliate il sacco in tanti rettangoli e sovrapponeteli a coppie. Unite i due pezzi cucendo le estremità, lasciando aperta solo uno dei lati più corti, in alto. Rigirate su se stesso il sacchetto ottenuto in modo che le cuciture si nascondano all'interno e poi, dopo aver infilato i confetti, fate un doppio nodo con un nastrino di cotone ed un filo di spago.
Bomboniere shabby chic fai da te
Facili da realizzare anche quelle a forma di scatoline di cartone. Basta acquistare un centinaio di pezzi online (il prezzo è bassissimo, circa 34 centesimi, quindi conviene prenderle già assemblate piuttosto che in fogli di cartone da montare) e creare con un cartoncino di quelli da pacchi dei piccoli cuoricini con un buchino in alto al centro (fatelo con delle speciali pinze per forare la carta, costano quanto un taglierino). Con lo spago da cucina fate un bel fiocco ad ogni scatolina infilando nell'intreccio anche il cuoricino in alto. Con un pennarello indelebile bianco, scrivete sul cuore il vostro ringraziamento agli invitati. Perfette per matrimoni in stile shabby.
Idee per bomboniere fai da te
Stesso procedimento per le bomboniere in stoffa. Tagliate due pezzi rettangolari e poi cuciteli tra loro sulle estremità, in questo caso, però chiudendo tutti i lati. Prima di cucire l'ultimo, girate su se stessa la stoffa in modo che la cucitura rimanga interna. Piegate, poi, i due lembi esterni verso l'interno a mo' di busta da lettera e cucite i lati a destra e sinistra per metà della loro lunghezza. Si creerà così una sacca dove infilare i confetti. Impacchettate il tutto con un bel nastrino di raso.
Sacchetti per bomboniere fai da te
Per creare un sacchettino fai da te diverso dal solito e molto elegante, prendete un pezzo rettangolare di stoffa in pizzo e arrotolatelo su se stesso, dopo averci infilato una serie di confetti, uno vicino all'altro, in orizzontale. Chiudete poi le due estremità con un nastrino bianco, a mo' di caramella.
Nozze d'argento bomboniere fai da te
Per le nozze d'argento un'idea carina è quella di creare dei piccoli album fotografici con i migliori scatti della coppia, durante gli anni di matrimonio, magari anche insieme a figli, parenti e amici. Sarà un regalo gradito, ma soprattutto perfetto per questo tipo di anniversario di nozze.
Bomboniere fai da te per matrimonio
Un'idea molto diversa rispetto alle classiche bomboniere è quella di fare a mano delle piccole marmellate, o delle creme bio a base di ingredienti naturali, o ancora olio di oliva fatto in casa. Oltre ad essere più salutare dei confetti, sarà anche un regalo più utile ed apprezzato.
Bomboniere semplici
Se non avete grande manualità in cucina o con oli e maschere fai da te, allora scegliete un piccola pianta verde, da confezionare in un sacchettino di tulle. L'idea sarà amata da tutti, anche da chi non ha il pollice verde, proprio per la semplicità che richiede la cura di questo tipo di piantina.
Bomboniere a tema
Se avete in mente un matrimonio a tema marino, scegliete allora delle bomboniere che si intonino con il resto dell'allestimento. Aggiungete, quindi, ai sacchettini delle piccole conchiglie e stelle marine, o pezzettini di corallo. Fissateli con la colla a caldo e aggiungete un nastrino bianco, a mo' di fiocco.