Sapone di castiglia: cos'è e dove si compra?

Il sapone di castiglia è una valida alternativa super naturale ai classici detergenti in commercio e soprattutto è ricco di nutrienti.
 

Il sapone di castiglia e un detergente a base vegetale che ha origini antichissime. © Sebnem Ragiboglu/123RF

Detergente utilizzato fin dall'antichità, il sapone di castiglia è una piacevole riscoperta dei nostri giorni, come valida alternativa ai saponi commerciali, spesso piuttosto aggressivi per le pelli più delicate. La sua formula 100% naturale, infatti, lo rende adatto alla cute giovane e sensibile, ma anche ai capelli. Scopriamo insieme il sapone di castiglia.


Cos'è il sapone di castiglia

Il sapone di castiglia è un detergente naturale che ha origini antichissime e che veniva ricavato lavorando insieme l'olio d'oliva, (ma va bene anche l'olio di argan o quello di mandorle) la salamoia e la barilla, una sorta di  cenere alcalina che si otteneva bruciando l'erba kali. Proprio per la sua composizione, era un prodotto appannaggio delle famiglie più ricche e veniva utilizzato sia sulla pelle che come shampoo per i capelli. Ricco di proprietà e di solfato sodico e carbonato, è 100% biodegradabile e non produce rifiuti che danneggiano l'ambiente.


Dove si compra il sapone di castiglia

Il sapone di castiglia è un detergente che non si trova facilmente come gli altri saponi commerciali. I negozi più forniti sono le erboristerie, locali ed online, e quelli che vendono prodotti naturali e bio. Anche Amazon ne propone una versione liquida e biologica del sapone ed un'alternativa all'olio di mandorle. Quando lo acquistate controllate sempre l'etichetta e scegliete solo prodotti 100% naturali. 


Prezzo

Il prezzo del sapone di castiglia varia dai 6 ai 25 euro, a seconda della casa cosmetica che lo produce. Comprare un prodotto economico in questo caso non significa scegliere qualcosa di scadente, l'importante è che l'etichetta non contenga negli ingredienti qualcosa che non sia naturale al 100%. In quel caso evitatelo e comprate qualcosa di meno economico.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sapone di castiglia: cos'è e dove si compra? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.