0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

Cirrosi epatica: sintomi, cause e cura

La cirrosi epatica è una patologia che indica l’alterazione del tessuto epatico, che evolve lentamente e, spesso, nel suo stadio iniziale, senza molti sintomi.

Definizione

In presenza di una cirrosi epatica il fegato diventa fibroso e causa la distruzione delle sue stesse cellule, gli epatociti. Se non trattato per tempo, questo processo autodistruttivo, può portare ad un’insufficienza epatica che vede ridotto il corretto funzionamento di questo organo, con conseguenze, anche molto gravi, che ne possono conseguire.

Sintomi

Nei primi tempi la patologia è asintomatica. I primi sintomi vengono di solito avvertiti in presenza di complicazioni.Tra le principali manifestazioni sintomatiche legate alla cirrosi epatica ricordiamo inappetenza, nausea, ittero, prurito e stato confusionale.

Cause

La causa principale scatenante questa malattia è l’abuso di alcool ( si parla in questo caso di cirrosi alcolica), ma essa può presentarsi anche come concausa, ad es. quando un paziente è affetto da epatite cronica, circa un caso su quattro di pazienti affetti da epatite C cronica sviluppa uno cirrosi epatica così come anche soggetti affetti dal virus dell’epatite B e D possono sviluppare la malattia, ma il processo è molto lungo e secondo dati scientifici, sarebbero necessari 20 anni o più affinché i pazienti con epatite virale cronica sviluppino la cirrosi; i tempi sono dimezzati nel caso di soggetti alcolizzati.Tra le altre cause che provocano stadi di cirrosi epatica ricordiamo, processi infiammatori o farmaci, patologie che colpiscono le vie biliari come la cirrosi biliare primitiva e malattie ereditarie o autoimmuni.

Cura

In caso si presentino i primi sintomi di una cirrosi epatica, è bene rivolgersi al proprio medico di base o ad uno specialista, al fine di determinare la diagnosi e di ricercare la terapia più adatta da prescrivere. In Italia, i disturbi del fegato e le patologie ad esso collegate sono sostenute da varie associazioni e fondazioni che promulgano la consapevolezza delle epatologie a sostegno della ricerca specifica in questo ambito.Ѐ il caso della Fondazione Italiana per la Ricerca in Epatologia, legata all'AISF (Associazione Italiana per lo Studio sul Fegato).

Il documento intitolato « Cirrosi epatica: sintomi, cause e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.