Sognare di sposarsi: significato del matrimonio nei sogni

Cosa significa sognare di sposarsi? Sognare il proprio matrimonio ha un significato legato alle sensazioni che accompagnano il sogno.
 

Il matrimonio nei sogni esprime un forte desiderio di cambiamento, ma il suo significato è legato molto alle sensazioni provate. © Tatiana Chekryzhova / 123RF


Sognare una sposa vestita di bianco

Il simbolismo della sposa è molto potente e denso di significati, in quanto contiene in sé le aspettative femminili più comuni: l’amore, il matrimonio, la famiglia. Per questo motivo, l’immagine onirica suddetta, sia per l’uomo che per la donna, diventa sinonimo di trasformazioni individuali e sociali importanti: un nuovo ciclo di vita, un nuovo nucleo familiare, maggiori responsabilità. Il sognatore dovrebbe riflettere su ciò che desidera realmente dalla vita, quanto cioè il cambiamento immaginato sia coscientemente agognato o se invece, ad un livello inconscio, sia temuto e non voluto: il rinnovamento spesso mette in circolo ansie, insicurezze, dubbi, che emergono proiettati sull’immagine della sposa. Il colore bianco è simbolo di purezza, di integrità, di accettazione delle tradizioni e del ruolo nuovo: può alludere al tentativo del sognatore di conformarsi a ciò che di nuovo gli si propone, evidenziando anche una buona dose di passività.

Numero della smorfia: 84


Sognare di essere vestita da sposa

Sognare di indossare l'abito bianco è un’immagine che costringe la sognatrice a confrontarsi inevitabilmente con l’idea del matrimonio e con i rituali ad esso connessi: l’abbandono del nucleo d’origine, una nuova famiglia, la procreazione. Il mondo femminile si misura da sempre col traguardo del matrimonio che, in molte culture, viene ancora implicitamente insegnato essere l’obiettivo principale per una giovane donna. Sognare di essere vestita da sposa riporta la sognatrice a questo tipo di movente, che potrebbe rappresentare per lei un desiderio antico e nutrito sin dall’infanzia. Tuttavia, poiché l’immagine onirica è una diretta manifestazione delle istanze più recondite del nostro animo, non è da escludere l’eventualità che la suddetta immagine costituisca un monito che l’inconscio ci esorta ad ascoltare e che ci rende evidenti possibili dubbi o timori rispetto al cambiamento importante che il matrimonio comporta.

Numero della smorfia: 10


Sognare un matrimonio altrui

L’immagine onirica in questione è sempre indice di cambiamento personale,
anche nel caso sia un’altra persona a sposarsi. Sognare il matrimonio di altri può essere rivelatore di un’identificazione con la persona che si sta sposando, che probabilmente ha in sé caratteristiche o qualità accattivanti per il nostro inconscio – coraggio e decisione nell’affrontare i cambiamenti, nessun dubbio sui propri obiettivi di vita, capacità di strutturare le proprie azioni in modo finalizzato alla meta agognata – tali da facilitare, idealmente, il nostro passaggio da uno stato ad un altro, ad esempio da quello di persona single a
quello di persona sposata. Il nostro inconscio ha un funzionamento di tipo compensativo, per cui provvede a fornirci, in sogno, ciò che ci difetta nella vita reale, suggerendoci possibilità e strategie nuove e segnalandoci cosa per noi è diventato ormai obsoleto e privo di significato, anche se non percepito a livello cosciente.

Numero della smorfia: 28


Sognare il proprio matrimonio

Sognare di sposarsi indica il desiderio di cambiare in meglio la nostra vita; non è necessariamente legato al matrimonio in sé, in quanto l’immagine viene utilizzata dal nostro inconscio per simbolizzare un auspicato generico rinnovamento. È importante tener conto delle sensazioni che accompagnano il sogno: se sono di felicità e benessere il cambiamento è positivo, altrimenti il cambiamento è temuto e non desiderato. In genere sognare il proprio matrimonio rappresenta il desiderio di cambiamento del sognatore. Potrebbe essere un cambiamento a livello sentimentale, e quindi desiderio di unione e calore, ma anche a livello lavorativo o sociale, qualcosa che a livello inconscio il sognatore auspica per se stesso. È molto importante avere sempre chiare le sensazioni e le emozioni che si provano durante il sogno, perché ci danno la misura di cosa desideriamo o di cosa invece temiamo.

Sognare un matrimonio felice accomuna diversi significati: può rappresentare l’inizio di una nuova fase della nostra vita, sia sentimentale che lavorativa, un lavoro o un affare che si realizza, la realizzazione del nostro desiderio di unione legalizzata davanti al mondo, una pacificazione tra parti differenti e sino ad ora in conflitto della nostra personalità.

Numeri della smorfia: 15, 28, 80

Potrebbe interessarti anche: Preparativi matrimonio, le cose da fare mese per mese

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sognare di sposarsi: significato del matrimonio nei sogni » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.