Coperture per terrazzi: gazebo, pergole, ombrelloni o tende?
Ecco tutto quello che c'è da sapere prima di acquistare una copertura per terrazzi, la soluzione per un relax all'ombra anche nelle giornate più calde.
Strutture per terrazzi: fisse o mobili?
Prima di valutare l’acquisto di una copertura per terrazzi in grado di offrire ombra e relax anche nelle giornate più calde dell’anno, è importante chiarire che, in caso si opti per strutture fisse - definite “opere fisse” - è necessario comunicare l’intervento in Comune e, in caso siano necessarie (le normative variano da zona a zona) richiedere le concessioni comunali (Dia). Viceversa, le strutture mobili non richiedono alcuna burocrazia. L'altra variabile da considerare prima dell'acquisto è lo spazio a disposizione: se il terrazzo è ampio si può considerare l'acquisto di strutture fisse, altrimenti c'è un'ampia gamma di offerte di strutture mobili in grado di creare l'ombra su tutti i balconi.
Coperture fisse per terrazzi: gazebo, pergolati o ibridi?
A proposito di strutture fisse, in commercio esistono diverse tipologie di coperture dei terrazzi. La distinzione principale è tra i gazebo - strutture autoportanti, disponibili però anche in versione stagionale, facilmente montabili e smontabili - e le pergole, coperture addossate a una parete del terrazzo, solitamente ricoperte da piante rampicanti in grado di creare ombre suggestive e profumate. Esistono anche modelli ibridi, tra tutti i pergolati gazebo (o pergole gazebo), una via di mezzo dotata di struttura indipendente ma dalle dimensioni ridotte. Per quanto riguarda i materiali, le strutture possono avere uno scheletro di legno, di ferro, di acciaio o di alluminio e una copertura in pvc, policarbonato o tessuto. I modelli più ricercati richiamano le vecchie serre realizzate in ferro e legno, quelli più moderni sono invece in tubolari di alluminio.
Strutture mobili per terrazzi
Decisamente meno impegnativi, gli ombrelloni e le tende da esterno sono in grado di creare l’ombra senza fatica e in qualsiasi ora della giornata in virtù della facilità nell’essere spostati e orientati. Se le tende - sopratutto se automatizzate - si possono alzare e abbassare senza sforzo, anche gli ombrelloni più grandi grazie al sistema ad arganello si aprono e si chiudono facilmente e, ormai quasi tutti, sono muniti di soffietto antivento in grado di fungere da sfiatatoio.