Impara ad avere carisma

Il carisma si può sviluppare o è innato? Lo psicologo Gabriele Achilli spiega come migliorare (o far rinascere) la nostra capacità di convincere, attrarre e persuadere gli altri. Per diventare leader.

Le persone carismatiche sono al centro dell'attenzione e tutti agiscono seguendo i loro consigli. Non è una dote innata: si può imparare.


Con il termine carismatica di solito ci riferiamo a quella, tra le nostre conoscenze, che tutti ascoltano. I suoi consigli sono preziosi, il suo parere è sempre cercato ed è benvoluta da chiunque. Come fare, per diventare una leader? Lo psicologo e autore Gabriele Achilli spiega come imparare a comunicare al meglio, come i grandi del presente e del passato sanno (e hanno saputo) fare.

Cosa significa esattamente avere carisma?

Significa essere in grado di influenzare più di quanto si è influenzati. Se si osserva una persona carismatica, si vedrà che gli altri fanno quello che dice, dicono quello che pensa.

I leader sono carismatici?

Di solito sì, soprattutto i politici. Fanno azioni carismatiche. Pensiamo a Hillary Clinton: un leader è colui (o colei) che sa accettare la sconfitta, così come ha fatto lei nella sua prima campagna elettorale: è stata in grado di fare un passo indietro. Oggi, finita l'era Obama, torna in campo più forte che mai.

Come diventare persone carismatiche sul lavoro?

Prima di tutto, bisogna desiderare esserlo. Poi bisogna sviluppare una competenza, solida ma non eccessiva: è importante avere un discreto livello di conoscenza del proprio campo, e bisogna saper delegare ai propri collaboratori. Il carisma lo si dimostra soprattutto quando si gestiscono altre persone: in questo caso bisogna saper mostrarsi sicuri e determinati. Di nuovo, il segreto è desiderare di influenzare gli altri. Infine, bisogna saper lavorare ad una visione di lungo periodo, che è il motivo per il quale di solito i leader sono descritti come visionari. Infine, bisogna saper delegare e ascoltare.

Come fare a delegare bene?

Dobbiamo iniziare a piccoli passi, cominciando ad affidare ad altri compiti semplici, occupandoci solo della verifica finale. Mai lasciare carta bianca di colpo. L'ideale, secondo alcuni esperimenti scientifici, è controllare il lavoro altrui a 1/5, 1/3 e a fine processo.

Nella vita di tutti i giorni, come essere carismatici?

La cosa più importante è imparare a circondarsi di persone sicure e determinate. Bisogna tenere a mente che tendiamo ad assomigliare alle cinque persone che frequentiamo più spesso. Il secondo passo è fare chiarezza sui propri obiettivi, secondo la regola del cosiddetto CDA: chiarisci, decidi, agisci. Si tratta di un processo simile ad un cono rovesciato: fare chiarezza è la parte alta del cono, la più grande, cioè quella che richiede più tempo. Se fatta bene, le altre che seguono, decisione e azione, saranno meno dispendiose, in quanto a tempo ed energia.

Per avere carisma una donna deve agire come un uomo?

Si è iniziato tardi a studiare la psicologia della leadership e le differenze di genere. Negli Anni '80 si pensava che, soprattutto sul lavoro, le donne dovessero imitare il modello maschile per farsi strada. Oggi non è più così, sappiamo che le donne hanno delle doti uniche, che favoriscono carisma e leadership, come la capacità di ascolto dell'altro e una maggiore concretezza.

Quale donna carismatica dovremmo imitare?

Sicuramente Samantha Cristoforetti. Incarna tutte le doti delle donne di oggi, che sono studiose, tecnicamente più preparate, in grado di compiere le stesse grandi imprese maschili senza snaturarsi. Sta aprendo la strada: è una buona comunicatrice, è sobria, si fa capire e apprezzare. Una donna carismatica, senza dubbio.
 
Copyright foto: Istock
 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Impara ad avere carisma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.