Vitamina A: dove si trova e a cosa serve

Dove si trova la vitamina A e a cosa serve? Ecco quello che dovete sapere sugli alimenti da consumare.
 

La vitamina A è molto importante per la nostra salute. Una sua carenza va evitata.  © lola1960 / 123RF

Dove è contenuta la Vitamina A? Gli alimenti ricchi, o comunque dotati sono diversi. Si tratta di un elemento importante, e la sua carenza è da evitare.  


A cosa serve la vitamina A

La vitamina A è importante per la vista, per regolare il funzionamento della retina. Ma è importante anche per la creazione e protezione delle cellule, quindi utile per il benessere di pelle, capelli, mucose, agendo contro acne e brufoli, oppure infezioni della pelle, ma anche contro l’invecchiamento della pelle.


Vitamina A in gravidanza

La vitamina A in gravidanza è un tema particolare. Da un lato bisogna evitare la carenza, cosa che può avvenire in alcuni Paesi in via di sviluppo. Dall’altro, è bene invece non aggiungere vitamina A alla propria dieta, qualora invece la propria alimentazione sia corretta e bilanciata, perché un eccesso può causare problemi al feto, a livello di sistema nervoso.
 

Vitamina A e alimenti

Gli alimenti che contengono vitamina A sono tanti. Per prima cosa il famoso olio di fegato di merluzzo e in generale i cibi a base di fegato. Poi tuorlo d’uovo, ma anche verdure come carote e spinaci crudi, cavoli, aglio, prezzemolo, cicoria, tarassaco, crescione, lattuga e pomodoro. Quindi via libera a insalatone, patè di fegato, e centrifugati o frullati verdi con queste verdure. 
 

Frutta con vitamina A

Per uno spuntino a base di vitamina A sono invece a disposizione tutte le verdure gialle e aranciate, come anguria, melone, albicocca, pesca, arancia. Da consumare fresche, oppure sotto forma di macedonia, oppure di smoothie. 


Carenza di vitamina A

Quando i valori di vitamina A sono troppo bassi, potrebbe nascondersi una forma di colite ulcerosa, oppure una cirrosi epatica, ma anche una fibrosi cistica, oppure patologie come il diabete mellito o l’ipertiroidismo. I sintomi, che si manifestano dopo diversi mesi di carenza, sono raffreddori continui, capelli e pelle secchi, infezioni a livello della pelle.


Integratori di vitamina A

Di fronte ad una carenza di Vitamina A il medico può consigliare di integrare con delle compresse a base di di olio di fegato di merluzzo, evitando allo stesso tempo l’abbinamento con alcolici e caffeina, che riducono l’assorbimento di questa vitamina.


Vitamina A ed E: a cosa servono insieme?

Ci sono specifici integratori con vitamine A ed E, che sono consigliati per i casi di malassorbimento e nutrizione, oltre alle retinopatie, perché agiscono a livello della funzionalità dei tessuti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Vitamina A: dove si trova e a cosa serve » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.