L'albero di Natale al cioccolato è semplice e veloce da realizzare e, prima ancora di mangiarlo, potete utilizzarlo come centrotavola per il vostro pranzo di Natale.
Ingredienti
1 persone
Cioccolato fondente: 500 g
Cereali a forma di bastoncini: 250 g
Zucchero a velo
Piccole palline e stelle di glassa reale di zucchero, da incollare sulle stelle
Albume: 1/2
Zucchero a velo: qualche cucchiaio
Succo di limone
Preparazione
Far sciogliere 250 grammi di cioccolato a 45/50 gradi, a bagnomaria o nel forno a microonde. Quando tutto il cioccolato è ben sciolto, aggiungere circa 100 g di cioccolato finemente tritato. Mescolare bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere circa 250 g di cereali in bastoncini e mescolare delicatamente.
Su un foglio di carta da forno, fare subito circa 8-10 stelle di varie dimensioni e lasciarle cristallizzare in un luogo fresco. Prevedere una punta sulla stella più piccola per creare la “guglia” dell’abete. Naturalmente è molto importante che il cioccolato sia ben consistente in modo che i rami siano solidi, una volta raffreddato.
Mentre i rami si raffreddano, fondere 100 g del cioccolato rimasto e poi, fuori dal bagnomaria, aggiungere i restanti 50 g tritati finemente. Questo cioccolato serve ad attaccare i rami l’uno all’altro. Il cioccolato deve essere ben realizzato per indurire rapidamente nel tempo di incollaggio, altrimenti i rami non terranno. Quando i rami sono perfettamente raffreddati si procede al montaggio.
Porre la prima stella su un disco di cartone e incollare sopra una seconda stella con un po' di cioccolato fuso. Procedere fino a quando si sia attaccata l'ultima stella.
Quando tutti i rami sono attaccati, cospargere l’abete dall'alto (come la neve che cade) di zucchero a velo.
Fare un po’ di glassa reale (composto di un po’ di albume, zucchero a velo e un pizzico di succo di limone). Mescolare fino a ottenere un impasto piuttosto morbido per facilitare l'adesione delle decorazioni. Con l’aiuto di un cornetto (o la punta di un coltello) posare un po’ di glassa reale sui rami e posizionare la decorazione. Conservare in un luogo fresco.
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Albero di Natale al cioccolato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.