La marmellata di mele cotogne è un'ottima farcitura per torte e crostate, ma il suo sapore vi saprà stupire anche come accompagnamento per carne e formaggi.
Ingredienti
4 persone
Mele cotogne: 1 kg
Zucchero di canna: 800 g
Limoni: 2
Preparazione
Lavare le mele, tagliarle a metà, privarle della parte centrale e tagliarle a pezzettini con tutta la buccia.
In una ciotola unire le mele allo zucchero e al succo dei due limoni e far riposare il tutto per circa mezz'ora.
Passato questo tempo cuocere il tutto a fuoco basso per 40 minuti. Regolare il tempo in base alla consistenza desiderata della marmellata.
Mentre la marmellata cuoce sterilizzare i barattoli e i coperchi in una pentola d'acqua bollente.
Non appena pronta versare il composto nei barattoli ancora caldi, avendo cura di lasciare minimo un cm tra la marmellata e il coperchio. Chiudere il tutto e lasciare riposare per almeno due ore.
Una volta raffredati fare la prova sottovuoto per testare i barattoli. Esercitare una pressione con il dito al centro del coperchio del barattolo, se non si avvertirà alcun suono vorrà dire che il sottovuoto è avvenuto. In caso contrario vuotare il barattolo e ripetere sterilizzazione e test del dito.
Copyright foto: oksix /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Marmellata di mele cotogne » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.