Brufoli: come eliminarli? Rimedi per tutti

Come eliminare i brufoli? I rimedi sono molti e per lo più naturali. Ecco come regolarizzare il sebo in eccesso e liberare la pelle dalle imperfezioni.

 

Per eliminare i brufoli non schiacciateli, ma ricorrete a rimedi naturali come il miele e l'argilla. © luckybusiness/123RF

 

Come togliere i brufoli? Un problema, non solo degli adolescenti, ma anche delle donne in età adulta, soprattutto durante il periodo delle mestruazioni. Tra le colpe, un'alimentazione sbagliata o una produzione eccessiva di sebo, tipica delle pelli grasse. Veder spuntare quella piccola bolla rossa, magari proprio prima di una serata importante, è davvero un incubo, ma con alcuni piccoli segreti il danno si può, non solo prevenire, ma anche "curare" Ecco i  migliori rimedi contro i brufoli.

 

Argilla bianca

L'argilla bianca è davvero un alleato perfetto e soprattutto naturale per eliminare i brufoli. Preparate una maschera con 3 cucchiai di argilla bianca, 6 di acqua ed un cucchiaino di miele e lasciatela agire per 15 minuti In alternativa potete utilizzare anche l'argilla verde, ottimo rimedio anche contro i punti neri. Il suo potere è non solo astringente, ma anche regolarizzante e purificante.

 

Maschera per il viso al miele

Il miele ha numerose proprietà, tra cui quella di nutrire la pelle in profondità e regolarne il ph. Create un composto a base di miele (due cucchiai) e cannella (un pizzico) e spalmatelo sul viso evitando la zona del contorno occhi. Lasciate agire la maschera per 20 minuti e poi risciacquate abbondantemente. Il potere nutritivo del miele misto alle proprietà antisettiche della curcuma elimineranno i brufoli e ne contrasteranno la rinascita. Ripetete il trattamento di bellezza almeno una volta a settimana.

 

Tea tree oil (acne)

Il tea tree oil è un olio essenziale dalle molteplici proprietà. A cosa serve? i suoi usi sono tanti, ma tra questi lo troviamo come rimedio per la candida e per il raffreddore. Applicato puro sul brufolo lo elimina, combattendo il problema alla radice. Quest'essenza, infatti, contrasta i batteri che causano la nascita del brufolo quindi, non solo agisce in profondità, ma purifica tutta la pelle. Tamponate il brufolo imbevendo un cotton fioc con 5 gocce di olio essenziale e lasciate agire fino a che il liquido non risulti asciutto.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Brufoli: come eliminarli? Rimedi per tutti » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.