Abiti cerimonia 2017: tendenze dalle passerelle

Come scegliere il vestito perfetto per partecipare a un matrimonio, a un battesimo o a una cresima? Guardando ai trend degli abiti cerimonia 2017: eccoli.

Tra gli abiti da cerimonia 2017 adatti ai ricevimenti serali s'impongono i long dress preziosi dal taglio asimmetrico. © Imaxtree.com

Gli abiti da cerimonia per il 2017 scoprono i colori più accesi, ripropongono i tagli classici e svelano tutte le potenzialità dell'asimmetria. Per scegliere un vestito da cerimonia assolutamente perfetto il consiglio è quello di guardare alle passerelle di moda della prossima Primavera/Estate lasciandosi consigliare dai trend visti in pedana ma con uno sguardo sempre puntato sul dress code degli invitati che, anche e soprattutto nella scelta dell'outfit più adatto, non potranno sottrarsi ad alcune, precise, regole di etichetta vestimentaria. A seconda del momento della giornata scelto dai festeggiati, quindi, ecco tre consigli per vestiti da cerimonia al passo con le tendenze più hip.

Abiti da cerimonia: lungo alla sera

Il dress code delle cerimonie parla chiaro: l'abito lungo è appannaggio esclusivo degli eventi serali e non può essere sfoggiato né per i ricevimenti mattutini né per quelli pomeridiani (durante i quali si potrà, invece, optare per un seducente cocktail dress). Se sull'invito, però, campeggia un orario appunto serale via libera alla fantasia. Tra gli abiti da cerimonia lunghi i consigli più chic arrivano dalla passerella milanese di Elisabetta Franchi che - adattandosi bene alle esigenze delle invitate più chic - propone long dress realizzati in tessuto impalpabile e caratterizzati dalla vita alta, impreziosita da una cintura luminosa, e dall'ultra modaiolo taglio a monospalla.

Abito cerimonia: pantaloni al pomeriggio

L'abito da cerimonia per il pomeriggio potrà prevedere un modaiolo tailleur pantalone. © Imaxtree.com

Se, invece, il ricevimento è previsto per il pomeriggio ma non si desidera sfoggiare un abito da cocktail le possibilità sono numerose. Tra le più glamour per il 2017 ecco il grande ritorno dei pantaloni, capaci di rivelare tutto lo charme di chi li indossa.

I più adatti a queste occasioni importanti sono i tailleur pantalone che dovranno essere scelti in colori chiari (magari in una tonalità pastello dall'allure super chic) e abbinati a tacchi a spillo, blusette preziose e acconciature elaborate, magari ispirate alle pettinature anni 50. Il trucco, in questo caso, dovrà essere il più naturale possibile mentre ci si potrà sbizzarrire su clutch e pochette che - sempre intonate alle scarpe - potranno proporsi come l'elemento di rottura dell'outfit declinandosi su tonalità vitaminiche e originali.

Vestito da cerimonia: al mattino colori in libertà

Il vestito da cerimonia adatto agli eventi mattutini per il 2017 sarà coloratissimo. © Imaxtree.com

Le cerimonie mattutine, infine, sono quelle che lasciano agli invitati la maggior libertà per quanto riguarda la scelta dell'abito perfetto per i festeggiamenti. E i consigli fashion targati 2017 non si tirano certo indietro!

Tra i trend del vestito da cerimonia adatto alle funzioni che si svolgono al mattino, per esempio, s'impone il desiderio di rinunciare alle tonalità troppo classiche privilegiando una palette cromatica inedita a base di colori accesi e giustapposizioni inaspettate. In questo senso, quindi, ecco il consiglio di Laura Biagiotti che - in passerella - propone un abito in technicolor caratterizzato da righe orizzontali, dalle balze doppie e da un simpatico ricamo sullo scollo rotondo. Come abbinarlo? In questo caso meglio limitare la fantasia scegliendo gli accessori (scarpe, borsetta e stola) in tonalità neutre. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Abiti cerimonia 2017: tendenze dalle passerelle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.