Cena veloce e sfiziosa: ricette in famiglia, con gli amici e gourmet 

In famiglia, con gli amici o gourmet: ecco le ricette veloci e sfiziose per cena veloce in grado di soddisfare tutti i palati. 

Una caesar salad è perfetta per una cena veloce e sfiziosa. © citalliance/123RF

Cena in famiglia

Una cena in famiglia porta in tavola un menù completo ed equilibrato pensando anche ai più piccoli.

Si può iniziare con una tra le tante vellutate (perfette per l’inverno, in estate vengono sostituite dai gazpacho) o con un piatto di spaghetti da condire con le melanzane, con un pesto di zucchine o una crema di peperoni come varianti alla classica salsa al pomodoro.

A seguire un secondo di carne - dalle scaloppine al limone alle polpette accompagnate da contorni di verdura (con una verza in padella, un radicchio al forno, o le zucchine trifolate si va sul sicuro)-, o di pesce - dalle infinite proposte del salmone a semplici orate o branzini al forno -, o uno vegetariano: dalle frittate alle torte salate passando per le verdure ripiene.

Infine, per dessert, pancake veloci (anche al microonde) guarniti con marmellate, miele, creme al cioccolato e accompagnati dalla frutta faranno la gioia di grandi e piccini.

Cena tra amici

Le cene tra amici che (di solito) vengono meglio sono quelle improvvisate. Anche in questo caso le alternative per fare bella figura senza perdere le ore ai fornelli non mancano.

Per aperitivo vi proponiamo crostini accompagnati da pesto di pistacchi o di rucola, oppure tartine al salmone, muffin al prosciutto e formaggio, tartare (di carne o di pesce), crocchette di patate o, ancora, melanzane fritte con aglio e menta.

Tra i primi: spaghetti cacio e pepe, orecchiette con cime di rapa, pasta al salmone o tagliatelle al limone.

Per secondo le proposte vanno dal roast beef all’inglese ai saltimbocca alla romana, dal baccalà con pomodorini e capperi alle alici in tortiera fino alla caesar salad che, nella variante senza pollo è perfetta anche per i palati vegetariani.

Per contorno: cipolline in agrodolce o caramellate, spose perfette di carne pesce. Infine, per dessert, un tortino dal cuore caldo, un castagnaccio o una zuppa inglese.  

Cena gourmet

Volete stupire ma non avete tempo di passare il pomeriggio a cucinare? No problem: in dieci minuti preparate le capesante gratinate, in un quarto d’ora l’insalata di polpo (calcolate però che deve riposare un’ora e mezza), in poco più la mozzarella in carrozza.

Per primo stupite i vostri ospiti con una pasta al tartufo, o tagliatelle ai funghi porcini, oppure con un risotto allo zafferano (in alternativa, a seconda della stagione, uno ai carciofi, agli asparagi o alla zucca).

Tra i secondi piatti: per preparare un branzino al sale ci vogliono 5 minuti (e 40 di cottura), per un’anatra all’arancia serve mezz’ora (cottura compresa), per un arrosto di vitello o uno spezzatino 20 minuti (ma poi servono due ore per la cottura).

Dulcis in fundo stupite i commensali con dei cornetti di crêpes farciti con panna e marmellata di lamponi.

 

Per saperne di più: Tutte le ricette del Magazine delle Donne

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Cena veloce e sfiziosa: ricette in famiglia, con gli amici e gourmet  » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.