Menu festa bambini: consigli per Natale

Il menu della festa deve tenere in considerazione i gusti dei bambini che amano i piatti più semplici e si lasciano facilmente conquistare dai colori. Ecco i consigli per Natale. 

Anche a Natale il menu per la festa dei bambini deve adattarsi ai loro gusti tra piatti tradizionali e trovate culinarie inedite.


I gusti dei bambini, si sa, sono diversi da quelli dei grandi e anche il menu della festa (e quello del pranzo di Natale) deve adattarsi alle loro (giovani) papille gustative facendo attenzione a tanti fattori perché, si sa anche questo, l’educazione alimentare inizia fin da piccoli e le buone abitudini a tavola devono essere trasmesse a partire dai primi anni di vita. In vista dei cenoni e dei pranzi in famiglia, quindi, ecco qualche consiglio ad hoc per baby gourmet dal palato sopraffino (e dai gusti complicati). 

Idee feste per bambini: antipasti sfiziosi (e sani)

I legumi sono tra gli alimenti meno amati dai più piccoli ma, visto che fanno un gran bene, possono (e devono) essere proposti: come fare, però? Il consiglio è quello di proporre un antipasto a base di farinata di ceci un piatto semplice e gustoso che, ricordando la ben più amata pizza, piacerà anche ai bambini dai gusti difficili. Perfetto come antipasto nel menu delle feste, poi, può essere reso ancora più sfizioso se si sceglie di non cucinarla nella normale teglia rotonda ma di servirsi di formine natalizie (vanno benissimo quelle dei biscotti). Quale sarà il bambino che non vorrà assaggiare una gustosa pizzetta di ceci a forma di albero di natale?

Ricette, feste, bambini: i primi piatti

Per attirare l’attenzione dei più piccoli, anche a tavola il suggerimento è quello di optare per il colore proponendo piatti un po’ più allegri del solito. A questo fine si prestano particolarmente bene gli gnocchi che (specialmente nel formato più piccolo, le chicche) possono essere realizzati non solo di patate ma anche di spinaci o di zucca. L’alternativa? Le forme di pasta più particolari da accompagnare a un sugo che può essere di pomodoro (rosso e iper natalizio) o - in alternativa - un buon pesto altrettanto festoso. Se, però, i bambini sono ancora troppo piccoli o se, semplicemente, non amano gli gnocchi via libera alle – altrettanto colorate – vellutate. Tra le più gettonate via libera a quelle di zucca, di carote o di pisellini. 

Copyright foto: dolgachov/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Menu festa bambini: consigli per Natale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.