Giochi compleanno bambini: consigli originali
Quando si avvicina l'anniversario della nascita di tuo figlio meglio non lasciare nulla al caso, soprattutto per quanto riguarda l'intrattenimento dei piccoli ospiti. Ecco i giochi di compleanno da organizzare per i bambini.
Marionette, balli scatenati, scorrazzate all'aperto e intrattenimenti di squadra: i giochi per il compleanno dei bambini sono davvero tantissimi ma si devono pianificare nei dettagli con congruo anticipo. Impossibile, infatti, lasciare qualcosa al caso quindi ecco qualche consiglio per non commettere errori nell'organizzazione dell'intrattenimento perfetto per una festa di compleanno davvero indimenticabile.
Giochi per feste: i burattini
Per intrattenere i piccoli ospiti se il clima è avverso e la festa si svolge in uno spazio chiuso, non c'è nulla di meglio che un bello spettacolo di burattini. Per organizzarlo è sufficiente ricorrere all'aiuto di qualche peluche e tirare una tenda in un angolo della sala.
Il consiglio in più? Programmate una colonna sonora adatta e studiate una trama divertente per lo spettacolo (che dovrà essere solo il primo dei giochi previsti per le feste!).
Festa di compleanno: organizzate le squadre
In vista dei giochi che organizzerete per la festa di compleanno sarà indispensabile dividere i bambini in squadre che dovranno scontrarsi via via per ottenere la (tanto sospirata) vittoria. Per riuscirci meglio dotare ciascun ospite di un segno distintivo (che potrà essere una spilla o un adesivo da allegare a ciascun invito).
Il consiglio in più: attenzione a non dividere gli "amici del cuore"! Nella distribuzione delle squadre fatevi aiutare dal festeggiato chiedendogli (importantissime) delucidazioni su come comporre i diversi team.
Feste per bambini: viva la danza!
Nelle feste per bambini non può (assolutamente) mancare una parentesi musicale nella quale i piccoli ospiti possano esibirsi in balletti e acrobazie da realizzare a suon di musica.
Il consiglio in più: definite con il festeggiato la colonna sonora adatta alternando grandi successi recenti (nella top ten musicale anche dei più piccoli) a pezzi che coinvolgano i loro genitori come, per esempio, le colonne sonore dei cartoni animati di una volta.
Giochi per compleanni: passatempi green
Tra i giochi per compleanni, poi, l'ideale è inserire anche qualche intrattenimento educativo. Per insegnare ai piccoli di casa (e ai loro piccoli convitati) un po' di attenzione all'ambiente, per esempio, largo ai passatempi che prevedano terra, semi e innaffiatoi.
Il consiglio in più: se la festa si svolge in uno spazio chiuso collocate vasi e ammenicoli vari su un telo in plastica di modo da non sporcare troppo!
Compleanno bambini: gadget utili
In un compleanno per bambini organizzato alla perfezione non possono (e non devono) mancare dei piccoli gadget. Per intrattenere gli ospiti, infatti, possono bastare bolle di sapone a profusione e qualche Hula-Hoop da distribuire, a suon di musica, per una parentesi atletica e scatenata!
Il consiglio in più: se la festa è in casa attenzione ai suppellettili! Onde evitare la distruzione di soprammobili e similia meglio allestire lo spazio giochi in un angolo della casa debitamente svuotato in anticipo!
Festa bambini: date un tema
Una festa per bambini a tema è sicuramente una scelta vincente. L'importante è scegliere un argomento che sia adatto a tutti (e non solo al festeggiato o alla festeggiata) indicando chiaramente le regole del dress code fin dall'invito.
Il consiglio in più: al bando la banalità! Osate un argomento poco trattato e, lasciando in un angolo principesse e pirati, lanciatevi nella richiesta di un look che imponga prima di tutto fantasia.
Feste di compleanno per bambini: al parco giochi!
Tra le feste di compleanno per bambini le più gettonate sono (spesso) quelle che si svolgono semplicemente nel parco giochi più vicino alla scuola (o alla casa del festeggiato). Per organizzarle al meglio l'ideale è non lesinare in palloncini e festoni ricordandosi anche dell'indispensabile tavolo per il buffet.
Il consiglio in più: dato lo spazio ampio e l'atmosfera giocosa nulla vieta di organizzare una piccola caccia al tesoro (che coinvolga anche gli altri bambini che si trovano al parco in quel momento!).
Festa compleanno: lancio delle torte!
Per rendere davvero indimenticabile la festa di compleanno nulla vieta di osare intrattenimenti inusuali (ma divertentissimi) come il lancio delle torte. Riservato ai festeggiamenti dei più grandicelli, visto che i piccoli potrebbero spaventarsi e basta senza il minimo divertimento, il lancio dei dolcetti funziona (molto) meglio se ciascun ospite può contare sul suo "arsenale" personale.
Il consiglio in più: banditi i dolci troppo elaborati! Se l'obiettivo sarà il lancio selvaggio meglio privilegiare porzioni piccole a base di panna o crema (e ricordarsi di avvertire in anticipo i genitori perché i bambini abbiano un look adeguato).
Giochi feste bambini: la pignatta
Un ultimo suggerimento che si rivelerà utilissimo nella pianificazione dei giochi adatti alle feste dei bambini. Partendo in anticipo organizzate una bella pignatta (magari realizzata in carta) che potrà avere qualsiasi forma, da quella della classica padella a quella - ben più elaborata - di un simpatico animaletto.
Il consiglio in più: oltre alle caramelle e ai lecca lecca aggiungete al "bottino" qualche frutto di stagione (in primis, se la festa si svolge in autunno/inverno, piccoli e coloratissimi mandarini) e qualche snack salato per chi non ama i dolciumi.