Come scegliere il regalo perfetto per il battesimo? Ecco qualche consiglio per bambini e bambine, dai giochi all'abbigliamento (purché utile).
Il regalo per il battesimo dei più piccoli è sempre una scelta difficile per tutti coloro non riescono a raccapezzarsi tra ciondoli preziosi e doni d'immediata utilità. Ecco qualche consiglio per scegliere l'omaggio più adatto in questa occasione importante, dagli immancabili gioielli ai piccoli giochi colorati (adatti all'età del festeggiato), dai completi dichiaratamente utili fino a libri illustrati che faranno la felicità anche dei genitori. Ma non solo.
Copyright foto: Dmitry Naumov/123rf
Regali per battesimo: gioiellini passe-partout
Un ciondolo prezioso, magari decorato da un piccolo crocefisso, o un braccialetto con riportato il nome del festeggiato sono degli intramontabili passe-partout nel mondo dei regali per il battesimo. Un dono prezioso, che nel caso potrà essere sostituito dall'altrettanto classica moneta d'oro, e che certamente non passerà inosservato.
Copyright foto: Roman Pyshchyk/123rf
Regalo battesimo: torta di pannolini home made
Un regalo di battesimo originale e utile che certamente divertirà i piccoli festeggiati e sarà apprezzato dai genitori: la "torta di pannolini", infatti, può essere guarnita a piacimento con ninnoli, giochi, prodotti per il bagno e addirittura accessori d'abbigliamento (come cappello e sciarpina in pendent). Il vantaggio in più: si può confezionare facilmente home made di modo da riempirla di pensierini personalizzati.
Copyright foto: Elnur Amikishiyev/123rf
Idee regalo battesimo: l'abbigliamento
Rientrano nel novero delle idee regalo (utili) per il battesimo anche vestiti e accessori che sicuramente aiuteranno i genitori del festeggiato a sottrarsi - almeno per un po' - al turbinio degli acquisti degli abitini per bebè. Se optate per questo genere di dono, però, attenzione a scegliere la taglia giusta privilegiando capi un po' più grandi che possano quindi essere utilizzati più a lungo.
Copyright foto: Anna Grigorjeva/123rf
Idee regalo per battesimo: un corso di nuoto
Riservato agli amici intimi e ai parenti più stretti, cioè a quanti conoscono bene le abitudini e i gusti dei genitori del festeggiato, tra le idee regalo per il battesimo spunta anche l'opzione di un dono più duraturo come, per esempio, un corso di acquaticità. Attenzione, però, a non fissare date e a non prendere impegni troppo precisi: nel dubbio, infatti, la scelta migliore è quella di fare un buono per un corso ma di lasciare ai genitori la decisione finale sugli aspetti più organizzativi.
Copyright foto: dmosreg/123rf
Regalo battesimo maschio: una macchinina
Chi - da piccolo - non ha mai desiderato una macchinina (extra large) per scorrazzare al parco giochi? Proprio questa potrebbe essere un ottimo regalo per il regalo di battesimo di un maschietto, o anche di una femminuccia innamorata di volanti e motori. Scettici perché il festeggiato è ancora troppo piccolo? Nessun problema, nell'attesa di essere usato - infatti - il bolide in miniatura potrà diventare un giocoso complemento d'arredo.
Copyright foto: Irina Schmidt/123rf
Regalo battesimo bimba: un cavallino a dondolo?
Regalo battesimo bimba o bimbo? Un ottimo consiglio - sempre in tema di giochi extra large - è un cavallino a dondolo. Se il festeggiato è ancora troppo piccolo per utilizzarlo, infatti, il gioco (dal fascino inequivocabile e senza tempo) potrà momentaneamente trasformarsi in un complemento d'arredo per la cameretta.
Copyright foto: famveldman/123rf
Battesimo, regali per giocare
Se non si ha a disposizione un grosso budget o se non si conoscono abbastanza bene le abitudini della famiglia e gli spazi che questa ha a disposizione, un bel giocattolo resta una delle soluzioni da privilegiare. Un consiglio unisex di sicuro effetto? Palline colorate o, in alternativa, divertenti costruzioni.
Copyright foto: famveldman/123rf
Idee battesimo: utilità prima di tutto
Si sa, specialmente nei primi periodi di vita del bambino le necessità sono tantissime e spaziano dagli asciugamanini al cuscino per l'allattamento, dai piccoli peluche fino ai prodotti da bagno e alle creme. Perché, quindi, non approfittare del battesimo per venire in aiuto ai genitori nelle loro necessità di ogni giorno? Via libera a set per il bagno o per la culla che, ovviamente, dovranno essere incartati ad arte.
Copyright foto: belchonock/123rf
Idee regalo: perché non un libro?
Ultima, ma non per ultima, tra le idee regalo per il battesimo spunta l'opzione libreria dove la scelta è ampia tra libri a tema, favole illustrate da grandi disegnatori e collezioni di filastrocche da usare per la nanna. Implementare la biblioteca personale del festeggiato, d'altra parte, è sempre una buona idea che certamente piacerà anche ai suoi genitori.
Copyright foto: Anna Bizoń/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Regalo battesimo bimbo: idee per maschi e femmine » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.