Dimagrire dopo il parto: come tornare in forma

Come dimagrire dopo il parto? I consigli sono pochi e semplici: poca fretta, molto riposo, dieta equilibrata e ginnastica con il bebè. 

Come dimagrire dopo il parto? Il consiglio è quello di affiancare a una dieta equilibrata un'attività fisica dolce (e tanto riposo).


Dimagrire dopo il parto è il sogno (più o meno segreto) di quasi tutte le neo-mamme che, dopo aver passato i nove mesi di attesa a vedere le proprie forme lievitare lentamente ma inesorabilmente, subito dopo l’arrivo del neonato vorrebbero tornare alla forma fisica pre-gravidanza. In realtà, però, per riuscirci il primo suggerimento è quello di non avere fretta: il corpo (e la psiche), infatti, sono già stati sottoposti a troppi cambiamenti negli ultimi periodi e quindi, dopo la nascita del bebè, è indispensabile affrontare il percorso del dimagrimento con un bel po’ di calma. Ecco come fare.

Dieta post parto: il riposo è l’ingrediente

In una (riuscita) dieta post parto l’ingrediente fondamentale è il riposo e, anche se può sembrare un’utopia tra poppate notturne e prime coliche del bambino, la giusta quantità di sonno è fondamentale per un metabolismo corretto. Per rimettervi in forma cercate di ritagliarvi dei momenti di tranquillità, imparate a delegare quanto possibile e non temete di concedervi dei pisolini (magari quanto il piccolo è addormentato): solo dopo che avrete recuperato un po’ delle energie investite nella gravidanza (e nel parto) potrete iniziare con la ginnastica post parto e i risultati non tarderanno ad arrivare.

Perdere peso dopo il parto: s’inizia a tavola

Mentre si recuperano le forze, però, è indispensabile rivolgere un’attenzione particolare alla dieta dopo il parto che permetterà di perdere fin da subito un po’ del peso accumulato in gravidanza. Specialmente se si allatta al seno (pratica che, già di per sé, fa consumare tra le 600 e le 800 calorie al giorno) è indispensabile che l’alimentazione sia equilibrata quindi tutte le diete che bandiscono alcune categorie di alimenti dovranno essere evitate. In generale, quindi, largo a vitamine e sali minerali, a spuntini frequenti ma assolutamente non grassi (niente merendine confezionate, fritti e dolciumi industriali) e a una gran quantità di liquidi (in primis acqua e tisane che si potranno zuccherare con il miele per una dose extra di dolcezza). 
 

Ginnastica post parto: come iniziare?

Ed eccoci al capitolo “ginnastica post parto”. Nel primissimo periodo gli addominali sono banditi ma nulla vieta di concedersi lunghe passeggiate (da iniziare preferibilmente quando le perdite post parto hanno perso l’intensità dei primi giorni) in compagnia della carrozzina che assicurano un doppio risultato: la neo-mamma, infatti, inizierà a rimettersi in forma e il piccolo respirerà aria più pulita riducendo al minimo i rischi di un fastidioso raffreddore. Accanto alle camminate, poi, largo agli esercizi da fare in casa: sistemate il piccolo su un tappetino (con l’aiuto del cuscino gravidanza) poi via a piccole sessioni di stretching e di allungamento, che risveglieranno i muscoli, e alla ginnastica ad hoc per restituire elasticità al pavimento pelvico. Il consiglio in più? Ballate! Con una colonna sonora adeguata e qualche passo improvvisato in cucina ritroverete il buonumore e - sicuramente - farete divertire anche il vostro piccolo fan, provare per credere!

Copyright foto: Iurii Sokolov/123rf
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dimagrire dopo il parto: come tornare in forma » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.