Palline di Natale fai da te: di polistirolo o di carta?

Ecco come realizzare palline di Natale con il polistirolo o con la carta: il fai da te per decorare l'albero in maniera creativa, economica e divertente. 

Le palline di Natale in polistirolo possono essere rivestite del tessuto che più vi piace. © Yaowarat Boonyarattaphan/123RF

A prescindere dall’albero di Natale che scegliate (tradizionale, fai da teparticolare, prendendo spunto dalla rete), addobbarlo è un’arte che va assecondata anche con la creatività. Ecco perché le palline fai da te sono un’ottima occasione per divertirsi, risparmiare e ottenere abeti unici, nel pieno rispetto dello stile della casa.   

Palline di polistirolo: albero di Natale (anche) shabby chic

Perla felicità degli amanti dello stile shabby, le palline di Natale sono fatte di polistirolo e rivestite con i tessuti più diversi: dalla lana alla juta, dai nastrini di tessuto alle corde dai colori neutri e i cordoncini multicolore. Per gusti più tradizionali, invece, basta affidarsi alle nuance della tradizione (bianco, rosso, verde ma anche blu e bianco) e il risultato evoca atmosfere di festa in pieno stile nordico.    

Dalla teoria alla pratica, procuratevi anzitutto una pistola per colla stick a caldo (alternativa potrete usare anche un pennello, il lavoro sarà solo più lungo e di precisione), colla trasparente (è molto importante affinché non si veda tra i fili), il tessuto che fa più al caso vostro e un po’ di pazienza. Anzitutto realizzate il gancio che vi permetterà di appendere la pallina all’albero, quindi prendete il tessuto con cui volete foderarla e applicate la colla, infine avvolgetelo intorno alla pallina (non sul polistirolo che potrebbe sciogliersi) pigiando con le dita facendo attenzione a non bruciarvi e a non invadere lo spazio del gancio. Il gioco è fatto in pochi minuti e non temete: fatta la prima le altre verranno sempre meglio! 

Palline di carta: alberi di Natale fantasia

Le palline di Natale realizzate con la carta sono il trionfo della fantasia. Dalla sobria semplicità della carta da pacchi e del cartoncino monocromatico alle carte dalle decorazioni floreali, geometriche, o prettamente natalizie, ce n’è per accontentare tutti gli stili. Realizzarle è molto più semplice e veloce del previsto. Vi servono, oltre alla carta (in generale è meglio che sia spessa), un paio di forbici, della colla stick, una bucatrice e un fermacampione.

Iniziate tagliando la carta in 6 strisce larghe un paio di centimetri, quindi con la bucatrice fate due fori sul bordo di ciascuna (al centro, in alto e in basso) e infilateci i due fermacampione. A questo punto non vi resta che far scorrere le strisce a mo’ di ventaglio e aprire la pallina finché non sarà sferica, quindi applicare un gancetto in alto e, a piacere, qualche decorazione in basso: da una nappina a una stella, la fantasia è l’unico dettame a cui attenersi. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Palline di Natale fai da te: di polistirolo o di carta? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.